Aggiornato alle: 14:56 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Nuoto, quarto posto al "Trofeo Bissolati" per l'Ippocampo di Civitanova

Nuoto, quarto posto al "Trofeo Bissolati" per l'Ippocampo di Civitanova

La stagione in vasca lunga è iniziata sotto la stella più bella per l’Ippocampo. L’associazione di nuoto – settore giovanile - ha portato in alto il nome di Civitanova e l’onore delle Marche, concludendo con un quarto posto la classifica generale del “6° Trofeo Bissolati” disputatosi nella 50 metri scoperta di Cremona.

Un risultato che sa di trionfo perché la manifestazione lombarda aveva una dimensione praticamente internazionale grazie a ben 45 società da tutta la penisola ma soprattutto la presenza di campioni europei e mondiali, giovanili e non solo come Nicolò Martinenghi (recordman Juniores 50 rana e neo campione italiano su 50 e 100), Thomas Ceccon, Giorgia Biondani e le sorelle Martina e Valentina Fiorito.

A far volare l’Ippocampo Civitanova a quota 15 ori, 14 argenti, 10 bronzi e 6 piazzamenti appena ai piedi del podio, sono stati in particolare i promettenti Esordienti A seguiti da Giovanni Collini, quindi le femmine 2006-2005 e i maschi 2005-2004. Nello specifico superstar Giada del Medico e Francesco Pistolesi che si sono portati a casa 3 ori e un argento. Ancora 2 ottimi ori, un argento e un bronzo per Leonardo Mercanti; 2 ori e un argento per Federica Petrini; un oro, 2 argenti e un bronzo per Elisa Cervellini; un oro e 2 argenti per Flavio Clariond e Nicol Nasini; un oro, un argento e 2 bronzi per Ludmila Santini. Non è finita, belle medaglie sono state conquistate da Azzurra Fermani con un oro e un bronzo; Luca Gattini con 2 argenti e 2 bronzi; un argento e un bronzo per Lorenzo Peretti; un bronzo infine per Leonardo Perrone e Andrea Bigoni.

Il gruppo civitanovese si è dimostrato estremamente eclettico disputando e ben figurando in tutte le specialità e le distanze. Anche gli atleti più grandi allenati da Mario Menghi, Lucia Pietrella e Franco Pallocchini, hanno dato il loro contributo nelle categorie “Ragazzi”, “Juniores” e “Assoluti”. In quest’ultima ecco le prestazioni da incorniciare di Linda Colotto, argento nei 50 rana e bronzo sia nei 200 misti che nei 100 rana, mentre Lucrezia Battistini ha vinto l’argento nei 200 misti e il bronzo nei 200 dorso e nei 100 dorso. Da segnalare che nei 200 misti sono state seconda e terza dietro la nazionale azzurra Giorgia Biondani. Benissimo nei Ragazzi Ilaria Simoncini oro nei 50 dorso e Manuel Mazzotta, argento nei 100 stile, nei 100 farfalla e bronzo nei 50 farfalla; soddisfazione anche per Leonardo Moriconi argento nei 50 farfalla.

Il presidente Stefano Carletti può sognare e intravedere un futuro particolarmente roseo, il progetto fa a gonfie vele grazie alla collaborazione con il vivaio del Grilllo, del Centro Nuoto Macerata e del Centro Sportivo Baldoni di Loreto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni