Montecosaro, nasce "ParadisoMontagna": escursioni e trekking con la guida Simone Pantanetti
Dopo l'entrata a far parte del collegio regionale delle guide alpine, come accompagnatore di media montagna, di cui avevamo scritto lo scorso anno (leggi: https://goo.gl/9oxq7D), il montecosarese Simone Pantanetti ha deciso di mettere a disposizione la propria preparazione a tutti gli appassionati di natura, escursioni e trekking.
E' nata infatti da poco "ParadisoMontagna", associazione che vede Pantanetti presidente, che si occupa di natura, escursioni, trekking, cultura e tradizioni del nostro territorio e che, partendo dalla didattica nelle scuole, vuole diffondere i valori fondamentali che la montagna sa trasmettere, come l’impegno, la fatica, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la salubrità e la pratica dello sport.
Tra le attività della nuova associazione, troviamo un fitto calendario escursionistico per tutti i gusti e difficoltà, partendo dalle attività per famiglie a quelle più impegnative. ParadisoMontagna si occupa inoltre di Team Building, dove lo scopo è quello di sviluppare le competenze distintive di un'azienda, andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro e si avvale della collaborazione di professionisti come sociologi, docenti universitari, fotografi e musicisti.
"Condividere meraviglie, sensazioni ed emozioni... semplicemente camminando" è lo slogan e l'intento di ParadisoMontagna che vuole precisare come l'accompagnamento a titolo professionale, su terreni montuosi, sia riservato esclusivamente alle Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Guide Vulcanologiche: le tre figure riconosciute dalla legge quadro nazionale 6/89, ognuno nell’ambito delle rispettive competenze. La giunta della Regione Marche, dopo anni di vero e proprio "far west" in questo settore, il 29 Gennaio 2018 ha indicato delle zone su cui hanno esclusiva professionale gli Accompagnatori di Media Montagna che sono: le aree e terreni situati al di sopra degli 800 metri di altitudine sul livello del mare e gli itinerari e percorsi situati al di sotto della quota altimetrica di 800 metri, classificati con indici di difficoltà E (Sentiero escursionistico) ed EE (Sentiero per escursionisti esperti).
Per tutte le informazioni e per vedere l'elenco delle prossime uscite in programma, potete far riferimento al sito www.paradisomontagna.it oppure alla pagina social https://www.facebook.com/
Commenti