Aggiornato alle: 12:39 Mercoledì, 16 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata

Marche Trail, i numeri confermano il successo: oltre 500 iscritti per l'edizione 2024, atleti da tutta Europa

Marche Trail, i numeri confermano il successo: oltre 500 iscritti per l'edizione 2024, atleti da tutta Europa

La tre giorni  Marche Trail “Unsupported Bikepacking Adventure” si è appena conclusa e gli organizzatori guardano già con entusiasmo al prossimo anno. Sono aperte, infatti, le candidature per selezionare la località dove allestire il “Marche Trail Village” nel mese di ottobre 2025 (punto di partenza/arrivo). Un borgo caratteristico o una struttura ricettiva turistica lungo la costa o nelle immediate vicinanze, verso il centro/nord delle Marche; gli interessati possono contattare l’asd scrivendo a marche.bikepacking@gmail.com. 

Intanto, nel fine settimana tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre, è andata in scena tra le colline marchigiane la settima edizione, tutta da incorniciare. La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione Marche Bikepacking, non solo ha confermato il successo del 2023, ma è cresciuta.

Oltre cinquecento gli iscritti - un numero che aumenta di anno in anno - da ben tredici Paesi. Austria, Germania, Ungheria, Islanda, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, San Marino, Slovenia, Svizzera, Usa, solo per citarne alcuni. Oltre cinquecento atleti-visitatori, sparsi nelle strutture ricettive lungo i percorsi, coprendo gran parte delle Marche, in quanto la manifestazione ha toccato ben quattro province, Fermo, Ascoli Piceno, Macerata e Ancona, tra città d’arte e cultura, storia, natura e spiritualità. 

Dal venerdì, con un meteo incerto, i protagonisti, in sella e alla scoperta delle bellezze del territorio con il minimo indispensabile (in modalità bikepacking, ovvero con i bagagli agganciati direttamente alla bicicletta tramite speciali borse) hanno attraversato strade bianche e boschi, borghi medievali e castelli e hanno gustato le varie tipicità. Fino alla domenica di sole pieno, godendo di panorami e colori autunnali spettacolari. 

"Abbiamo raggiunto l’obiettivo con un successo oltre le aspettative – dichiara l’asd Marche Bikepacking -. Hanno partecipato molte persone nuove che, innamorate delle Marche, si sono ripromesse di tornare per conoscerle più a fondo". 

Il primo ad arrivare, seguendo il percorso "classic" tra i borghi, ha fatto circa 320 chilometri in 19 ore. Ha "macinato" invece 400 chilometri in 25 ore attraversando le montagne, il primo del percorso “wild”; idem per la prima donna, concluso  in sole 27 ore. 

Non una gara, ma una sfida con se stessi. “Più di una gara: alcuni partecipanti hanno pedalato anche di notte. Tutti sono stati costantemente tracciati con dei gps satellitari”, aggiungono gli organizzatori, i quali con l’occasione ringraziano: tutti gli atleti, Cingolani Bike Shop. Miss Grape, Pasol, Holiday Camping Village per l’ospitalità , Msp Ciclismo, i Comuni di Porto Sant’Elpidio (capofila dell’evento), Comunanza e San Severino, nel cui campo base è stata organizzata anche una festa grazie al Rione di Contro, Fm Bike assistenza tecnica a San Severino, la Croce Rossa dei Sibillini di Comunanza, Pasta di Camerino, Forno Fior di grano, Azienda agricola Carassai a Belforte del Chienti, Cantina Ciù Ciù,, Krono per supporto grafico e gadget, le tantissime strutture ricettive e tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’evento.

Un’anticipazione: il tracciato dell’ottava edizione attraverserà la parte centro/nord della regione. E il team di Marche Trail è già a lavoro per studiare il percorso. “Benvenuti nelle Marche!”, la mission del presidente Ivano D’Orazio con la vicepresidente Loretta Piergentili e il segretario Marco Ippoliti, continua. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni