Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Maceratese regina di Quadri: espugnata Ancona con un rigore al novantesimo

Maceratese regina di Quadri: espugnata Ancona con un rigore al novantesimo

 

La Maceratese di Federico Giunti sfata un altro tabù. Dopo aver superato in trasferta la Sambenedettese a distanza di mezzo secolo, i biancorossi superano a domicilio anche l’Ancona. Lo storico successo porta la firma di capitan Quadri su calcio di rigore al 90’.

E’ il derby numero 54 fra l’Ancona e la Maceratese, la dorica è nettamente in vantaggio con 28 vittorie, 16 pareggi e 9 sconfitte. L’unico successo in trasferta dei “pistacoppi” risale alla stagione 1972-73, Santimenti e Cittadini fissarono il risultato sul 2 a 0 per la squadra allenata da Pino Brizi. Nella partita di andata all’Helvia Recina il derby terminò sullo 0 a 0, negli ottavi di finale di coppa Italia allo stadio “Del Conero” l’Ancona si è imposta per 2 a 1.   

La Maceratese, che non gioca una partita ufficiale da un mese, deve fare a meno dello squalificato De Grazia, fra gli ultimi arrivati Ingretolli parte dalla panchina, Sabato va in tribuna. Il calcio mercato di riparazione ha cambiato volto alla squadra allenata da Fabio Brini, sono arrivati Paolucci, Del Sante, Di Dio, Vitiello ed Anacoura. I padroni di casa sono privi dello squalificato Ricci.

La Maceratese si presenta all’appuntamento con due punti in più in classifica rispetto all’Ancona nonostante debba recuperare la partita con il Modena. Le precarie le condizioni del terreno di gioco, temute alla vigilia da Giunti, non favoriscono gli ospiti. E’ difficile giocare palla a terra, ma al 9’ Allegretti, preferito a Colombi, va vicinissimo al gol: l’attaccante, servito in profondità da Quadri, prova a superare l’ex Scuffia in uscita, il portiere chiude lo specchio della porta con le mani. La replica dell’Ancona arriva al 13’,  Momentè ha la palla buona ma spara alto sulla traversa con il destro. Nonostante l’avvio promettente il derby non decolla, prima di rientrare negli spogliatoi al 42’ Turchetta va vicino alla segnatura: il numero dieci della Maceratese vince un rimpallo, il destro ad incrociare sul secondo palo viene leggermente deviato da Vitiello, Scuffia salva il risultato. La prima frazione si conclude con un tiro di Momentè, facile preda di Forte.

La Maceratese è più propositiva nel secondo tempo, anche se i ritmi della partita restano compassati. Al 62’ Malaccari, servito da Turchetta, manca di un niente la deviazione vincente sottomisura. Tre minuti dopo Perna nel tentativo di liberare l’area di rigore rischia l’autorete su un cross dalla sinistra di Paolucci. L’Ancona va vicina al vantaggio al 70’, Frediani parte sul filo del fuorigioco, il sinistro finisce sull’esterno della rete.   

La Maceratese spreca una incredibile palla gol con Turchetta al 78’: il fantasista biancorosso si trova solo davanti a Scuffia, controlla male il pallone, si viene a trovare spalle alla porta, il destro ravvicinato trova la respinta dal portiere avversario.

Il risultato si sblocca nel finale. All’88’ Ventola ruba palla e serve Turchetta che entra in area, Moi allarga troppo il braccio e tocca la palla con il braccio, l’arbitro indica il dischetto del calcio di rigore. Capitan Quadri si incarica della massima punizione e spiazza Scuffia, 1 a 0.

Nonostante i cinque minuti di recupero non succede più niente di rilevante. La Maceratese sbanca il Del Conero e si avvicina alla zona play off.

IL TABELLINO

ANCONA (4-3-1-2): Scuffia; Daffara, Moi, Kostadinovic, Forgacs; Zampa (46’ st. Samb), Vitiello, Agyei; Frediani (36’ st. Bariti); Momentè, Paolucci (30’ st. Del Sante). A disp.Anacoura, Barilaro, Gelonese, Bambozzi, Ascani, Bartoli. All. Brini  

MACERATESE (4-3-1-2): Forte; Marchetti, Gattari, Perna, Ventola; Franchini, Quadri, Malaccari; Turchetta (46’ st Bangoura); Petrilli (22’ st. Palmieri), Allegretti (47’ st Broli). A disp. Moscatelli, Bondioli, Colombi, Massei, Mestre, Ingretolli. All. Giunti

Arbitro: Perotti di Legnano

Rete: st. 45’ (rig.) Quadri

Note: spettatori 2127 per un incasso di 14884 euro (compresi gli abbonati). Calci d’angolo 5 a 3. Ammoniti Gattari, Paolucci, Allegretti, Daffara, Moi. Recupero pt. 1’, st. 5’.

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni