Aggiornato alle: 12:53 Martedì, 6 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Sport Macerata

Maceratese, all'Helvia Recina tre punti contro la Reggiana

Maceratese, all'Helvia Recina tre punti contro la Reggiana

L’allievo supera il maestro, Federico Giunti batte Leonardo Menichini. All’Helvia Recina la Maceratese batte per 2 a 1 la corazzata Reggiana e riporta a sei i punti di vantaggio sulla zona play out. Le reti che decidono l’incontro portano la firma di Marchetti ed Allegretti; di Cesarini il gol del momentaneo pareggio degli emiliani. La Reggiana ha giocato buona parte del secondo tempo in dieci uomini per l’espulsione di Contessa. Da rimarcare l’ottima prestazione fornita dalla squadra di casa, nonostante i noti problemi societari. 

La Maceratese non vince in campionato dall’8 febbraio, data di recupero della partita con il Modena. Nelle ultime quattro partite i biancorossi hanno raggranellato due punti ed il vantaggio sulla zona play out si è più che dimezzato. Sulla squadra allenata da Federico Giunti pende la spada di Damocle di un ulteriore punto di penalizzazione per il mancato pagamento degli stipendi nei tempi dovuti. La Reggiana, quarta forza del campionato, è in serie positiva da sei giornate. Gli emiliani hanno un ritardo di dieci punti dalla capolista Venezia e sono reduci dal pareggio interno con il Padova.

Giunti deve rinunciare agli squalificati Perna e Malaccari, la Reggiana è senza Perilli, Pedrelli, Maltese, Marti Riverola e Marchi.

La Maceratese gioca un gran bel primo tempo. Al 7’ un colpo di testa di Colombi su calcio d’angolo di Quadri termina di poco a lato. Al 17’ De Grazia entra in area palla al piede, la gran botta di sinistro termina alta non di molto. Il portiere degli emiliani Narduzzo mostra i pugni su un calcio di punizione di Quadri al 26’, poi si ripete al 26’ su un destro di Franchini. 

Un sinistro di Sbaffo poco dopo la mezzora spezza il dominio della Maceratese. I padroni di casa passano meritatamente in vantaggio al 36’: sul quinto calcio d’angolo tirato da Quadri Marchetti ruba il tempo agli avversari sul primo palo e di testa gonfia la rete, 1 a 0.

Nel secondo tempo la Reggiana parte in attacco, al 52’ Rozzio colpisce di testa, para facile Forte. Replica la Maceratese con un destro da fuori area di Petrilli, centrale. Gli ospiti restano in dieci uomini al 22’ del secondo tempo: Contessa strattona il raccattapalle mentre si appresta a recuperare con troppa foga un pallone uscito dal terreno di gioco, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e dunque il rosso. 

La Maceratese approfitta della superiorità numerica e in contropiede va vicina al raddoppio al 71’, Colombi però alza troppo la mira. I padroni di casa sembrano in grado di controllare il risultato, ma al 33’ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Reggiana per un contatto in area ai danni diCesarini, contestato dalla Maceratese. Sul dischetto degli undici metri va lo stesso Cesarini, Forte intuisce e para, sulla respinta Cesarini è più lesto di tutti e ribadisce in rete, 1 a 1.

La reazione della Maceratese è veemente, due minuti dopo i biancorossi sono nuovamente in vantaggio: Quadri mette una palla in area, Marchetti colpisce di testa, sulla respinta corta di Narduzzo  Allegretti gonfia la rete e fa 2 a 1. 

Alla triplice fischio finale è festa grande all’Helvia Recina. In settimana la società ha promesso che pagherà gli stipendi di novembre e dicembre alla squadra.

Maceratese (4-3-2-1): Forte 6,5; Ventola 6 Marchetti 7 Gattari 6,5 Sabato 6; Franchini 6 Quadri 6,5 De Grazia 6,5; Petrilli 6 (20’ st Palmieri ng) Turchetta 5,5; Colombi 5,5 (27’ st Allegretti 6,5). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Massei, Mestre, Bangoura, Moroni, Ingretolli. All. Giunti 6,5

Reggiana (4-3-1-2): Narduzzo 6; Ghiringhelli 6, Spanò 5,5, Rozzio 6, Contessa 4,5; Bovo 5,5 (30’ st Trevisan ng), Genevier 5,5, Sbaffo 5 (9’ st Calvano ng); Cesarini 6; Carlini 5,5, Guidone 5,5 (39’ st Rizzi ng). A disp. Demalija, Lombardo, Sabotic, Panizzi, Rocco. All. Menichini 5,5. 

Arbitro: Volpi di Arezzo

Guardalinee: Cecchi e Mariottini 

Espulso: Contessa al 22’ del secondo tempo per doppia ammonizione

Ammoniti: Contessa (R), Colombi (M), Allegretti (M), Rizzi (R).

Rete: pt. 36’ Marchetti; st 35’ Cesarini, 37’ Allegretti

Note: al 35’ del secondo tempo Forte para un calcio di rigore a Cesarini. Spettatori 1000 circa, incasso non comunicato. Angoli 9 a 2 per la Maceratese. Recupero pt. 1’, st.4’.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni