Aggiornato alle: 17:26 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Macerata, Trofeo Marche: già 22 le formazioni iscritte per la 22esima edizione

Macerata, Trofeo Marche: già 22 le formazioni iscritte per la 22esima edizione
Prende forma la 22a edizione del Trofeo Marche, torneo regionale giovanile organizzato dalla Cluentina Calcio con il patrocinio del Comune di Macerata. A poco meno di un mese dalla chiusura delle iscrizioni il Trofeo Marche ha già raccolto l'adesione di 22 squadre rappresentative di tutte e cinque le Province marchigiane.
 
Come ogni anno l'obiettivo della Società è quello di incrementare il numero di iscrizioni e anche questa edizione del Trofeo segue la tendenza positiva delle precedenti. La passata stagione ha infatti visto la partecipazione di 24 squadre, un numero in costante aumento che ha permesso di inserire gli ottavi di finale dopo il turno di qualificazione. Per un torneo che si è dimostrato molto spettacolare già dalle prime fasi, diventato poi combattuto ed equilibrato in quelle finali, fino alla meritata vittoria conclusiva del Tolentino (nella foto durante la premiazione) ai danni dell'Academy Civitanovese. Si ricorda anche la finale per il 3° posto tra Fermo e Civitanovese, risolta dai fermani ai calci di rigore dopo il 3-3 dei tempi regolamentari.
Il Trofeo inizierà il 12 Maggio e fino al 3 Giugno si svolgeranno le fasi di qualificazione, dove le formazioni iscritte saranno suddivise in gironi e disputeranno gare di sola andata secondo il calendario stabilito dagli organizzatori. Le fasi finali proseguiranno per tutto il mese di Giugno con gare uniche ad eliminazione diretta: gli ottavi di finale si svolgeranno nei campi delle squadre prime classificate nei rispettivi gironi (ed eventuali migliori seconde); mentre dai quarti di finale, sempre ad eliminazione diretta, le formazioni calcheranno il campo di San Giuliano di Macerata, al Rione Pace, che ospita il Trofeo Marche per il secondo anno consecutivo.
 
Grazie alla sua formula e al crescente numero di iscrizioni, il Trofeo Marche si conferma un punto di riferimento tra i tornei regionali giovanili. Creato dalla Cluentina Calcio ed Enrico Scoppa alla fine degli anni '70, è stato rinnovato dall'attuale dirigenza a partire dal 2010 dopo alcuni anni di sosta e grazie all'impegno della Società il Trofeo è tornato oggetto di interesse per osservatori e squadre professionistiche. Da qui anche la scelta di confermare la Categoria Giovanissimi B, alla quale il torneo è riservato, che permette alle società partecipanti di schierare in campo i calciatori che prenderanno parte al Campionato Giovanissimi della stagione successiva. Un importante test quindi per valutare la qualità della rosa e un'occasione per i calciatori di mettersi in mostra di fronte ai propri tecnici e agli addetti ai lavori.
 
 
Le iscrizioni al Trofeo Marche sono ancora aperte e scadranno venerdì 20 Aprile 2018. Le società interessate possono compilare la scheda di adesione scaricabile nella sezione dedicata al torneo del sito www.cluentinacalcio.it e successivamente inviarla alla società Cluentina Calcio attraverso i seguenti recapiti: via email trofeomarche.cluentinacalcio@gmail.com oppure via fax 0733/233576.
 
Squadre partecipanti: Academy Civitanovese, Academy Fano, Alma Juventus Fano, Borghetto, Calcio Lama, Campiglione Monturano, Fabriano Cerreto, Fermo, Giovane Ancona Calcio, Junior Elpidiense, Junion (parteciperanno con due formazioni), Matelica Calcio, Montemilone Pollenza, Potenza Picena Calcio, Ponte San Giusto Academy, Robur Macerata, Spes Valdaso, Tolentino, United Civitanova, Vigor Sant'elpidio Viola, Vigor Senigallia.
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni