Aggiornato alle: 09:51 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Lo sport più forte del Parkinson: Roberto Ripani simbolo italiano del paratriathlon

Lo sport più forte del Parkinson: Roberto Ripani simbolo italiano del paratriathlon

Il terzo posto più bello. La stagione 2023 del triathlon si è chiusa con un risultato eccezionale per il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano grazie a Roberto Ripani. L'atleta maceratese infatti si è classificato sul gradino più basso del podio a livello nazionale nel circuito Italian Paratriathlon Series 2023, nel suo caso categoria PTS5. 

Così la Federazione Italiana Triathlon lo ha premiato e Giubilei, presidente della FITRI, lo ha pure elogiato inviandogli una lettera personale. Nella missiva Giubilei ha sottolineato anche l'impegno quotidiano degli atleti di Paratriathlon e l'alto livello che l'Italia sta raggiungendo a livello mondiale, sia in termini di risultati che di organizzazione di eventi internazionali.

Ripani ha conquistato il terzo posto assoluto e quindi il riconoscimento federale in virtù della partecipazione costante agli Sprint in tutta Italia, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. Apice il primo posto nella staffetta duathlon di Tirrenia lo scorso ottobre. 

Il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano è orgoglioso di avere in squadra un atleta come Roberto Ripani, poiché il cui impegno non si limita alle competizioni sportive appunto con esiti eccellenti, ma si estende anche a ispirare e promuovere la consapevolezza sociale attraverso il potere dello sport.

Il Cnm e i suoi compagni di squadra sono affascinati dall'approccio di Roberto, seguendo e sostenendo la sua campagna "T.&N.T." (Tremo & Non Temo") sui canali social. Qui ogni giorno, attraverso iniziative, interviste ed eventi, Ripani sensibilizza sul tema della malattia di Parkinson, dimostrando come lo sport e il triathlon possano essere veicoli di positività per affrontare le sfide della vita.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni