Cuore Helvia contro la Biagio. La formazione di Roberto Lattanzi agguanta nel finale il pareggio contro i biagiotti grazie ad un calcio di rigore di capitan Pietrella, primo gol casalingo della stagione, ed evita cosi una immeritata sconfitta dopo il ko di Montegiorgio.
Mister Lattanzi schiera la formazione tipo delle ultime uscite con Pietrella, Rocci e Romanski a comporre il trio offensivo e Marco Di Crescenzo in panchina e al rientro in campo nel finale dopo il lungo stop. In casa Biagio attacco affidato a Cavaliere, largo a sinistra, Negozi e Giampieri. L'avvio di gara è tutto di marca Helvia con gli arancioni che pressano alto a tutto campo e chiudono tutti gli spazi al gioco della Biagio. Al 5' doppia occasione Helvia con Pietrella su punizione e Montanarin con un sinistro da fuori che impegnano in angolo il portiere ospite Lombardi. All'11' altra occasione per gli arancioni con Francioni che gira in porta dal limite dall'area ma difetta di potenza e un difensore allontana sulla linea. L'occasionissima per l'Helvia è però al 22' con Rocci che in diagonale taglia il campo da sinistra, salta un difensore e dal limite incrocia il diagonale di destro fuori di un niente con Lombardi immobile.
La Biagio piano piano prende le misure e cresce nel gioco e nelle occasioni. Prima Parasecoli e poi Giovagnoli mettono fuori di testa da buona posizione e nel finale lo stesso difensore centrale va in rete, ancora di testa su corner, ma dopo che il direttore aveva fermato il gioco per un fallo a centro area in favore della difesa. Reti inviolate dopo un bel primo tempo da ambo le parti. La svolta della partita è al 55' con una bella azione di rimessa della Biagio con Giampieri che apre il gioco sulla destra per Parasecoli, in posizione dubbia di off side, cross sul secondo palo e Cavaliere che mette dentro il vantaggio dei biagiotti. L'Helvia sbanda e non riesce a creare pericoli dalle parti di Lombardi ma al contempo non concede altre occasioni nitide agli ospiti, salvo un paio di mischie in area di rigore. C'è tempo anche per un paio di rigori reclamati, uno per parte, per fallo di mano, prima degli ingressi in campo in casa Helvia del classe '98 Ibii al posto di Crocioni al 19' e di Di Crescenzo al 30', rientro in campo tra gli applausi per il bomber dopo la lunga assenza. E' proprio il giovane Ibii a creare scompiglio nella difesa della Biagio con la sua vitalità sulla sinistra e un Pietrella più arretrato e libero di giostrare il gioco. E' però un pasticcio della difesa ospite a creare i presupposti per il pari al minuto 86'. Doppio intervento di testa mancato in area di rigore con Montanari che strappa il pallone agli avversari e viene agganciato da terra, rigore e tutti col fiato sospeso. Pietrella, già due errori dal dischetto quest'anno, si prende da capitano la responsabilità del tiro, mette dentro alla sinistra di Lombardi e festeggia il ritrovato pari e il primo gol casalingo dell'Helvia. Gli arancioni ci provano fino alla fine a cercare la vittoria ma il risultato non cambia.
“Siamo stati bravi a non mollare e a provarci sempre fino alla fine - il commento di mister Lattanzi a fine gara - anche dopo il loro gol. Non era facile per noi affrontare una buona squadra come la Biagio dopo la sconfitta di Montegiorgio ma abbiamo disputato una buona gara, soprattutto nella prima parte, e il pareggio ce lo teniamo stretto. Molto bene anche oggi i giovani, come Crocioni che aveva un cliente scomodo come Cavaliere da marcare, e Ibii che ci ha dato quel qualcosa in più come vitalità e dinamismo e merita una menzione Pietrella che ha giocato una ottima gara e si è assunto la responsabilità di tirare il rigore dopo due errori consecutivi.”
Commenti