Aggiornato alle: 19:28 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

La Rata Berretti “ribalta” la Reggiana

La Rata Berretti “ribalta” la Reggiana

La Rata Berretti suggerisce alla formazione maggiore le modalità dell’attacco al potere. Come battere la quotata Reggiana, capolista del girone B del torneo Berretti? Chiedere ai ragazzi di Tiziano Turchetti, autori dell’impresa sabato scorso. Peraltro in rimonta. In attesa di una grande prova da parte dei biancorossi over, fra due settimane, evidenziamo quella dei baby, effettivamente avvenuta.

La Maceratese Berretti parte bene, con un 3-5-2 sfoggiato come all’andata ad hoc per contrastare l’avversaria che si schiera con un 4-3-3 puro, e si vede sin da subito che sarà una bella partita.

Alla prima disattenzione dei biancorossi, la Reggiana passa. L’azione si sviluppa sulla corsia di destra, con un inserimento dalle retrovie di un giocatore granata che si incunea nella retroguardia dei padroni di casa e infila Selvaggio per il momentaneo 1-0.

La Rata para bene il colpo e reagisce, dapprima con Laurenti, poi con un ottimo Chiacchio, ma ottiene solo un legno. La Maceratese capisce che è il momento giusto, spinge sull’acceleratore e su una palla recuperata a centrocampo, con tre passaggi di prima e l’assist pregevolissimo di Mercuri per il taglio di Carnevali, questi con un diagonale trafigge Errera: 1-1. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.

Al 7’ della ripresa bella giocata di Chiacchio e Shiba sulla corsia di destra, pallone a centro area dove l’accorrente Laurenti stoppa, si gira e conclude. Un difensore “sporca” la palla che si infila per il 2-1 biancorosso. La Maceratese crea ancora bel gioco, la Reggiana prova a riequilibrare il risultato in ripartenza, ma la retroguardia Maceratese non corre più rischi.

Anzi, il neo entrato Marcantoni ha la palla del 3-1, ma calcia addosso al portiere che si salva in calcio d’angolo. La gara termina 2-1 e la Maceratese può esultare. La leader è costretta alla resa.

“È stata veramente un’ottima gara, che ci fa tornare il sorriso dopo la brutta partita di Ancona. Questa squadra – commenta Turchetti a fine gara - ci ha abituato a grandi partite contro squadre importanti, dove serve alzare l’asticella, ed a prove sottotono contro avversarie che si chiudono e abbassano i ritmi. Questa volta abbiamo fatto tutti qualcosa in più per cercare di vincere e ci siamo riusciti. È questo lo spirito che voglio. Merito di tutti!  Ma mi sento di spendere una parola per Nicola, che era alla prima da titolare con noi, essendo arrivato da poco, e mi ha veramente sorpreso, per personalità e approccio alla gara in tranquillità. Adesso ci aspetta una settimana difficilissima, perché sabato saremo di scena a Bassano, contro una delle squadre più attrezzate del torneo, che si trova 3 punti sotto di noi in classifica ma che vuole risalire la china”.

Vedremo che Maceratese sarà. 

MACERATESE: Selvaggio, Porfiri, Nicola (40’ st Faraone), Moretti, Baraboglia, Parmegiani, Mercuri, Shiba (23’ st Lombardo), Carnevali, Laurenti (25’ st Marcantoni), Chiacchio (A disp. Pozzi, Benigni, Murdocca, Sadotti, Pugni, Carissimi, Cittadoni, Dosio, D’Aquino) 

All. Tiziano Turchetti

REGGIANA: Errera, Masini, Marconi, Spirito, Zito, Blandamura, Tamagnini, Capitani, Rizzi, Mecca, Mastropietro. (A disp: Sorzi, Guerri, Sadik, Liguoro, Rocco, Rivi, Sula)

All. Paolo Zanetti

Reti: 26’ Capitani, 38’ Carnevali, 12’ st Laurenti

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni