Aggiornato alle: 21:06 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

La Maceratese verso il Gubbio, Giunti: "La classifica si sta accorciando. Servono i tre punti"

La Maceratese verso il Gubbio, Giunti: "La classifica si sta accorciando. Servono i tre punti"

Domani pomeriggio (fischio di inizio alle ore 16,30) la Maceratese ospita allo stadio Helvia Recina il Gubbio. La formazione umbra, sesta in classifica, ha già centrato l’obiettivo salvezza. Oltre all’allenatore, Giuseppe Magi, torneranno da ex all’Helvia Recina i vari Romano, Croce, Petti, Ferri Marini. Sarà invece assente Marini.

In casa biancorossa tiene sempre banco la questione societaria, ma sull’argomento mister Federico Giunti taglia corto: “Ho detto la mia sulla questione societaria, preferisco lasciare fuori questi discorsi. Parliamo di questioni tecniche”.

“Ho tutti a disposizione – afferma Giunti - Veniamo da un periodo in cui abbiamo raccolto poco a livello di risultati, dobbiamo riprendere a camminare forte, ci servono i tre punti. La classifica si sta accorciando, bisogna mantenere una distanza di sicurezza sulle inseguitrici che ci permetta di giocare tranquilli. La partita con il Gubbio non è facile, hanno giocatori che sanno ribaltare l’azione velocemente, non dovremo concedere le ripartenze, un paio di elementi sotto questo aspetto sono letali”.

A chi dovrà fare attenzione la Maceratese?

“Ferreti e Casiraghi a livello tecnico hanno grandi capacità nel saltare l’uomo e un gran piede, a sarebbe riduttivo parlare solo di loro. Il centrocampo è assortito benissimo, Croce e Romano a Macerata si conoscono bene. Il Gubbio ha l’attitudine di attaccare con tanti uomini, solitamente concede qualcosa. Potrebbe venir fuori una partita piacevole come lo è stata all’andata”.

Nelle ultime quattro partite la Maceratese ha subito sei gol. In avanti manca sempre l’ultima giocata, Turchetta è un po’ calato dopo la sosta?

“Gianluca ha fatto la differenza in tante partite, ultimamente è stato meno incisivo di altre volte, ma la qualità non manca. Per quanto riguarda la difesa a Mantova due errori che ultimamente non facciamo hanno portato alla sconfitta. La prestazione però non è stata negativa. E’ comunque vero che per vincere le partite devi concedere meno e il gol lo devi fare. Speriamo di rimetterci nella retta via”.

Ha già scelto la formazione titolare?

“Nella mia mente è chiara. Potrebbero esserci un paio di ballottaggi in attacco e in difesa”.

Rispetto a Mantova tornerà Quadri.

“Alberto nella nostra economia di gioco è fondamentale. La qualità del capitano non si discute, ha piede, cambio gioco. A noi serve come il pane

Moroni, arrivato nel calcio mercato di riparazione, a che punto è?

“Ha avuto un problema al polpaccio nell’amichevole a Corridonia contro una squadra coreana. Si è dovuto fermare un paio di settimane. Nei prossimi giorni si allenerà con i compagni. Ha una qualità immensa, si vede che ci sa fare, sulla tenuta fisica c’è un punto interrogativa, ha subito tanti interventi al ginocchio”.

Cosa è cambiato rispetto alla partita di andata fra Gubbio e Maceratese?

“Siamo le uniche due squadre che hanno cambiato poco o niente. Il modo di affrontare le partite è lo stesso. La vittoria dell’andata ci diede la consapevolezza di poter fare risultato su tutti i campi”.

La probabile formazione.

MACERATESE (4-3-1-2): 22 Forte; 14 Ventola 6 Gattari 24 Perna 31 Sabato; 19 Malaccari 8 Quadri 7 De Grazia; 10 Turchetta; 9 Colombi 16 Palmieri. A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 5 Marchetti, 11 Petrilli, 13 Massei, 15 Allegretti, 17 Manna, 20 Mestre, 21 Bangoura, 23 Franchini, 30 Ingretolli. All. Giunti

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni