La Ginnastica Macerata brilla ai campionati nazionali: tre titoli italiani e pioggia di medaglie a Porto Sant’Elpidio
La Società Ginnastica Macerata si conferma tra le eccellenze della ginnastica aerobica italiana conquistando ben tre titoli italiani, oltre a quattro medaglie d’argento e quattro di bronzo, nel Campionato Nazionale di Categoria svoltosi il 3 e 4 maggio 2025.
In un palazzetto gremito, con i migliori atleti da tutta Italia, la squadra maceratese ha brillato in tutte le categorie, grazie al lavoro della direttrice tecnica Arianna Ciucci e dello staff composto da Sarah Ferragina e Ludovico Vallasciani.
Nella categoria Allievi, ottime prove nei gruppi e nei trii, sfiorando il podio con un doppio quarto posto. Buon debutto anche per Elena Staffolani nell'individuale. Applausi per Diana Marchetti, medaglia d’argento nell’individuale categoria A3.
La categoria Junior A ha regalato grandi soddisfazioni con il titolo di campionessa italiana per Norah Leoperdi (individuale A1). Argento nel trio per Bisconti, Pinzi e Garbuglia, e bronzo sia per il trio Ottaviani, Leoperdi e Marchetti, che per il gruppo Ortenzi, Garbuglia, Bisconti, Ottaviani e Pinzi.
Nella categoria Junior B, Matilde Miceli ha conquistato l’argento, Margherita Paolucci il bronzo e l’oro nel trio con Evangelista e Moroni, diventando campionesse italiane.
Nella categoria Senior, straordinaria Arianna Ciurlanti, oro a pari merito con Sara Cutini dell’Artistica Porto Sant’Elpidio. L’atleta maceratese arrivava direttamente dalla Suzuki World Cup di Tokyo, dove ha sfiorato il podio mondiale. Medaglia d’argento per il trio Ciurlanti, Cherubini, Miceli, e bronzo per il gruppo senior che ha visto anche la partecipazione di Sebastio Francesco, atleta in prestito laureatosi campione italiano individuale.
La Ginnastica Macerata ora guarda avanti: il 24 e 25 maggio sarà impegnata con il settore Silver a Genova, decisa a proseguire una stagione già ricca di soddisfazioni.
Commenti