Anche quest’anno è sceso il sipario al teatro Lauro Rossi di Macerata per la Palestra “Officina di Fidia” di Corridonia, che Domenica sera ha presentato il suo attesissimo saggio di fine anno,” The greatest Dance Show.” Ad esibirsi tutti i gruppi di danza, dal classico, al modern, al tip tap, all’hip hop, ospitati all’interno della struttura e incoraggiati dai titolari Luca e Gregory, che hanno accettato la scommessa, ampiamente vinta, di dare sempre più spazio a questa disciplina, quale strumento in grado di promuovere un sano e armonico sviluppo dell’individuo. Lo spettacolo, meticolosamente allestito dalle due direttrici artistiche, le maestre Olta Shehu e Claudia Ciccarelli, è stato un incalzante susseguirsi di coreografie che hanno testimoniato l’intenso e duro lavoro svolto da tutti i ragazzi.
La serata si è aperta con le performances degli allievi dei vari corsi di danza classica presenti sia all’Officina, che alla Virtus. Le giovani danzatrici, emozionatissime nei loro teneri tutù, sapientemente dirette dalla maestra Olta Shehu, diplomata all’Accademia di Tirana, hanno saputo commuovere e far sorridere il pubblico. Si sono poi susseguite le esibizioni dei corsi di hip hop, coreografate da Federica Borgogna, che hanno entusiasmato la platea con la loro prorompente energia e le coreografie dei vari corsi di tip tap, della giovane e promettente maestra Giulia Ciccarelli.
Sul palco sono poi arrivati i giovani allievi dei diversi corsi di danza moderna della Virtus, seguiti dalla maestra Silvia Donati e quelli dell’Officina di Fidia, guidati dalla maestra Claudia Ciccarelli.
Tra le tante esibizioni, tutte di ottimo livello, alcune hanno emozionato i presenti, sia per la tecnica esecutiva, particolarmente complessa, sia per l’intensità espressiva. Nel pezzo “Gli uomini non cambiano”, nella struggente interpretazione di Mia Martini, si coglie la drammatica contrapposizione tra uomo e donna, che talvolta esaspera i rapporti. Originalissima la coreografia, sempre ideata dall’insegnante Claudia Ciccarelli, sulle note della celeberrima “Meraviglioso”, reinterpretata da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: un’ incontenibile esplosione di gioia per tutte le meraviglie che ci circondano; felicità che non solo viene espressa dai movimenti, armoniosamente sincronici, ma anche dai colori degli abiti di scena dei ballerini.
Infine la coreografia “ This is the greatest show”, che dà il nome all’intero spettacolo, colonna sonora dell’omonimo film, ambientato nel mondo circense, è un vero e proprio inno alla grandiosità dello spettacolo, fatto di movimenti, colori, luci, palco e... pura magia!.
Ma con il saggio l’attività dell’Officina non finisce: i giovani allievi si esibiranno sul palco delle piazze di Corridonia e di Loro Piceno.
Alcuni gruppi prenderanno parte ad una prestigiosa rassegna nazionale di danza a Senigallia, la cui partecipazione è stata conquistata in seguito all’ottimo piazzamento nella rassegna regionale di Cagli “la trama dei corpi”.
Un doveroso ringraziamento va dunque a tutti gli allievi, unici e veri protagonisti di questa magica serata e a tutti i maestri, che con il loro paziente e instancabile lavoro, hanno saputo imbastire magiche coreografie che hanno regalato emozioni uniche, come solo l’Arte dello spettacolo sa fare.
Commenti