Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

il Giro d’Italia delle donne cha fanno impresa passa lunedì a Macerata

il Giro d’Italia delle donne cha fanno impresa passa lunedì a Macerata

La manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere con le Camere di commercio e i comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile fa tappa presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ricci.

A fare da sfondo al workshop Impresa Rosa in Azione - Reti per l’Innovazione e l’Alternanza Scuola-Lavoro la lettura della demografia imprenditoriale.

I dati del Sistema Camerale sulle imprese attive aggiornati al 31 marzo 2018 - ha comunicato il presidente della Camera di commercio Giuliano Bianchi - confermano una lenta ma progressiva femminilizzazione del tessuto produttivo italiano, con un tasso arrivato al 22,6%. Le Marche si posizionano al di sopra della media nazionale con un lusinghiero 23,4% e con un significativo apporto rappresentato dalla componente artigiana: la nostra regione detiene infatti il primato della quota di "artigiane" rispetto al totale delle imprenditrici attive, il 22,5% rispetto al 16,6% nazionale. Questi dati ci incoraggiano – ha chiuso Bianchi – a proseguire negli investimenti in innovazione digitale, semplificazione amministrativa, rapporti continui tra formazione e impresa. Obiettivi sui quali il nostro sistema camerale è già al passo con servizi di supporto e assistenza tecnica sempre più coerenti alle esigenze imprenditoriali”.

“A Macerata le imprese femminili attive sono complessivamente 8.169 e pesano il 23,7% - ha commentato la presidente del locale comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Patrizia Tiranti – sul totale delle imprese attive. L’istantanea che emerge è quella di un tessuto economico provinciale dinamico con un’interessante presenza della compagine femminile sia giovanile sia straniera che sceglie sempre più spesso settori di attività meno tradizionali. La tappa ci farà conoscere diverse esperienze imprenditoriali, alcune anche a forte carattere di innovatività e di emanazione universitaria in cui molte donne della nostra provincia hanno dimostrato di saper guardare lontano. Loro – ha concluso la Presidente Tiranti – possono rappresentare modelli di educazione all’imprenditorialità per le giovani generazioni.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni