Tolentino, rimonta da urlo nel recupero: a Fabriano Lovotti è l'uomo della provvidenza
Pareva un horror, ma il finale è stato dolce come quello delle fiabe. Il Tolentino sbanca Fabriano per 2-1 nella sfida valevole come ottava giornata di ritorno del campionato di Eccellenza Marche. Ai cremisi basta giocare solo un tempo, il secondo, per rimontare i padroni di casa e conquistare tre punti che rivoluzionano il modo di guardare al finale di stagione.
Una vittoria arrivata in extremis che, nelle modalità, ricorda da vicino quella conquistata a Monturano un anno fa. Ora la zona playoff dista un solo punto, il terzo posto del Trodica soltanto due. Per i cartari, invece, resta l'amarezza per quel che poteva essere e non è stato con il conseguente ultimo posto solitario in classifica.
LE FORMAZIONI - In casa Fabriano debutta in panchina il neo allenatore Marco Bonura, scelto in settimana per provare a risollevare le sorti della squadra. Nessuno stravolgimento nell'undici iniziale rispetto alla formazione di 7 giorni fa a Matelica, con gli unici inserimenti del portiere Palazzo (ex cremisi) e Di Cato sull'out sinistro offensivo. Tolentino senza diversi infortunati e costretto a rinunciare a Fontana, squalificato. Come under viene promosso titolare dal 1' Papavero. Nella linea a tre di difesa viene arretrato Rozzi.
LA CRONACA - Al 14' ottima percussione sulla fascia sinistra di Bologna, pescato di prima intenzione da un lancio di Bracciatelli. Il cross del terzino di casa trova indisturbato Gnahe che manda alto il suo colpo di testa da posizione ravvicinata. Replica immediata di Tortelli, con una staffilata da lontano che chiama alla parata con una mano Palazzo.
Al 19' i locali passano in vantaggio. Su un cross proveniente dalla trequarti, la difesa cremisi sonnecchia. Ndiaye viene lasciato libero di svettare e beffare Roberto con un'incornata precisa. Tolentino punito da un approccio alla partita troppo molle.
Un altro, apparentemente innocuo, lancio lungo mette in crisi la retroguardia ospite al 34'. Stavolta Ndiaye non è impeccabile nel controllo e si allunga la palla: Roberto può uscire in presa bassa.
Un debole colpo di testa di Lovotti fotografa la flebile pericolosità ospite (40'). Episodio discusso al tramonto del primo tempo. Diouane sfiora il pareggio colpendo in tuffo. La palla fa la barba al palo, ma nell'occasione il terzino cremisi viene preso per la maglia in maniera abbastanza evidente. Una trattenuta che gli impedisce di coordinarsi al meglio. Per l'arbitro non c'è nulla da eccepire e Strano viene ammonito per eccessive proteste. Al riposo si va col Fabriano avanti 1-0.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi il Tolentino appare di nuovo troppo impreciso a livello tecnico. Specchio perfetto ne è la prestazione di Giandomenico, molto al di sotto dei suoi consueti standard.
Il Fabriano ne approfitta e si invola in contropiede. Al 52' Di Cato fa tutto benissimo, compreso il pungente diagonale che chiama alla parata non semplice Roberto.
Al 55' gli ospiti provano a destarsi. Sul corner di Tizi, Strano anticipa l'uscita di Palazzo ma non riesce a inquadrare la porta. Al 67' Giandomenico prova a cancellare una partita poco brillante con una fucilata su punizione che sfiora l'angolino basso alla destra di Palazzo. Un minuto più tardi la conclusione potente di Moscati dà soltanto l'illusione della rete: la palla termina fuori d'un soffio.
Tolentino avanti alla garibaldina in questa fase del match. Lovotti tenta di sorprendere Palazzo con un pallonetto al 70': alto. Il Fabriano patisce l'alto ritmo imposto al match nel primo tempo e subisce gli avversari.
La volée di Alberione è imprecisa al 74'. Cinque minuti dopo il diagonale masticato di Moscati colpisce la zolla sbagliata del terreno e termina fuori proprio quando sembrava ormai indirizzato in porta.
Ospiti padroni del campo e che, oramai, meriterebbero il pari. All'85' Tortelli accomoda la sfera per il più agevole dei piazzati a Nunes all'altezza del dischetto, ma il brasiliano calcia alle stelle.
Il momento buono per l'1-1 arriva all'89' con la travolgente percussione personale di Alberione, capace di bucare Palazzo a tu per tu. Al 93' clamorosa chance per il controsorpasso del Fabriano. Sugli sviluppi di punizione Brevi ha tutto il tempo per scaricare in porta da ottima posizione, ma bada soltanto alla potenza e non alla precisione.
Non è finita. Al 96' Rozzi si riprende il pallone con grinta leonina sradicandolo agli avversari e mette in mezzo un cioccolatino su cui Tortelli si avventa di testa: la palla colpisce il palo e poi carambola su Lovotti che da due passi non può sbagliare. Sorpasso del Tolentino proprio al fotofinish. Tre punti di platino per nutrire ancora speranze playoff.
Tabellino Fabriano - Tolentino 1-2
FABRIANO: Palazzo, Gnahe, Perrini, Malagrida, Brevi, Stortini, Di Cato (60' Palmieri), Bracciatelli (75' Merciari), Ndiaye, Mendes Donzelli (60' Trillini), Bologna (75' Crescentini). All. Bonura
TOLENTINO: Roberto, Diouane (55' Nunes), Strano, Rozzi, Alberione, Giandomenico, Tizi, Tortelli, Papavero (64' Romitelli), Lovotti, Moscati. All. Corradini
Arbitro: Leonardo Crincoli di Ascoli Piceno Assistenti: Mario Petrone di Pesaro e Andrea Narcisi di San Benedetto del Tronto
Reti: 19' Ndiaye (F), 89' Alberione (T), 96' Lovotti (T); ammoniti: Giandomenico, Strano, Brevi, Alberione; espulsi: nessuno; corner 3-4; recupero: 1' e 8'.

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
