Grande prova di orgoglio per la Nuova Simonelli Tolentino che ritrova il proprio Palasport e la vittoria dopo le ultime tre sconfitte. Con i progressivi recuperi di Lancioni, Nardi, Sorci e l’utilizzo part time di Novatti, finalmente coach Carlo Cervellini riesce a ritrovare la fisionomia di squadra da lungo tempo persa a causa degli infortuni e della tragedia del terremoto, che hanno costretto gli atleti tolentinati ad allenamenti incompleti, saltuari e sempre in palestre rimediate e non regolamentari.
La vittoria contro Loreto Pesaro, al termine di una gara largamente in equilibrio per 35’, restituisce un po’ di serenità ad un ambiente che ha dovuto affrontare grosse difficoltà per cercare di mantenere i livelli minimi di attività del settore giovanile e della serie C. Ora con il recupero del proprio palas ed il lento ritorno alla normalità la società auspica un progressivo recupero in classifica per tirarsi fuori dalla zona calda e ritornare ad occupare posizioni più consone al proprio blasone. Tornando alla vittoria contro Loreto Pesaro, dopo un inizio favorevole agli ospiti (0-8 al 3’), la gara è diventata equilibrata (18-24 al 10’, 37-39 all’intervallo), per poi proseguire punto a punto anche nel terzo quarto (46-45 al 30’). Si decide tutto in un quarto periodo dall’inizio scoppiettante per le triple di Pelliccioni, Cavoli, Temperini e Novatti (55-54 al 34’). Altre tre bombe consecutive di Pelliccioni, Sorci e Francesconi valgono il 66-54 al 36’, ma l’immediato uno-due di Sinatra e Baiocchi riduce fino al 66-59, costringendo coach Cervellini al time out. Nardi trova il canestro da fuori poi i viaggi in lunetta di Temperini regalano a Tolentino il 6/6 che fissa il 74-59 a -42’’. Ormai il tempo a disposizione scarseggia e la gara si chiude con la tripla di Sinatra e l’ultimo canestro di Nardi a fissare il finale 76-62.
Ora la Nuova Simonelli è attesa dalla doppia sfida di giovedì 8 dicembre a Porto San Giorgio e di sabato 10 dicembre al PalaChierici contro Jesi: due dirette concorrenti contro le quali bisognerà assolutamente dare continuità alla classifica per proseguire nella marcia di risalita verso posizioni più tranquille.
IL TABELLINO
Basket Tolentino - Loreto Pesaro 76-62
Tolentino: Sorci 8, Nardi 10, Temperini 12, Prati 1, Francesconi 3, Pelliccioni 20, Lancioni 2, Cimini 2, Severini 9, Novatti 9, Salvucci, Giuliani ne. All. Cervellini Pesaro: Savelli F. 17, Cambrini 10, Savelli L. 11, Gjinaj 6, Cavoli 3, Sinatra 10, Baiocchi 5, Corsini, Roberti, Di Noto ne. All. Surico Parziali: 18-24, 19-15, 9-6, 30-17. Arbitri: Giardini, Menichelli
Commenti