Aggiornato alle: 18:57 Domenica, 25 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Colpaccio Rata: un rigore di Colombi regala la vittoria contro il Gubbio di Magi

Colpaccio Rata: un rigore di Colombi regala la vittoria contro il Gubbio di Magi

La Maceratese espugna Gubbio con una rete su calcio di rigore di Colombi in piena zona Cesarini. Allo stadio “Pietro Barbetti”, sul campo di una delle seconde forze del campionato, la squadra allenata da Federico Giunti coglie la seconda vittoria in sette giorni. 1 a 0 il risultato finale, come contro il Mantova. La Maceratese sale a quota dieci punti in classifica e guadagna ulteriore terreno sulla zona play out.

C’è una novità nell’undici titolare della Maceratese, dove fa il proprio esordio dal primo minuto il giovane Bondioli. Federico Giunti lo utilizza come esterno destro in difesa, Ventola viene dirottato dall’altra parte, dove non c’è Broli. Per il resto la formazione è la stessa di martedì scorso a Bergamo con l’Albinoleffe.

Nel Gubbio dei tanti ex, i soli Marini e Croce trovano spazio nell’undici titolare. Petti e Romano sono in panchina, fra i convocati non c’è l’infortunato Ferri Marini; gli umbri devono fare a meno anche di Musto e Lunetta. A proposito di ex, nella Maceratese c’è Malaccari, che ha indossato la maglia del Gubbio per due stagioni, sempre in terza serie.

La prima occasione della partita per sbloccare il risultato è del Gubbio. All’11’ Zanchi mette la palla in area, Candellone vince il duello con Perna, si allunga e calcia verso la porta, ottima la respinta di Forte. La Maceratese replica al 17’, De Grazia lancia Colombi sul filo del fuorigioco, il numero 9 si accentra poi esplode il destro rasoterra, Narciso respinge in tuffo.

I capovolgimenti di fronte si susseguono. Al 25’ Marini batte al volo con il destro una palla che arriva dalla bandierina del corner e scheggia la traversa. Due minuti dopo palla gol clamorosa per la Maceratese, De Grazia si viene a trovare a tu per tu con Narciso ma si fa ipnotizzare dal portiere in uscita.

La Maceratese soffre le incursioni sulla destra di Ferretti nonostante gli accorgimenti tattici di Giunti. Il Gubbio si rende pericoloso alla mezzora con un destro a girare di Candellone, smanacciato in calcio d’angolo da Forte. Un minuto dopo pasticciano Perna e Gattari, ne approfitta Candellone che ruba palla e serve Ferretti, il colpo di testa del numero sette rossoblu è vincente, l’arbitro però annulla la rete per fuorigioco fra le proteste dei locali.

Subito in avvio di ripresa il Gubbio è pericolosissimo, dopo pochi secondi una conclusione in area di Casiraghi colpisce il palo; secondo legno per i padroni di casa. La Maceratese non sta a guardare, al 52’ De Grazia nell’area di rigore avversaria prolunga una palla per Petrilli che da due passi si divora il vantaggio.

Anche la Maceratese colpisce un palo al 73’ con un calcio di punizione da posizione defilata di Quadri. Con il passare dei minuti i ritmi scendono, ma quando la lancetta segna l’89’ Narciso in uscita aggancia il piede di Palmieri lanciato in area di rigore e l’arbitro decreta il penalty per la Maceratese fra le vibranti proteste dei locali. Sul dischetto degli undici metri si porta Colombi che calcia magistralmente sotto l’incrocio dei pali, 1 a 0 per la Maceratese.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Fa festa la Maceratese, sarà contenta la presidente Maria Francesca Tardella che aveva auspicato un risultato positivo in Umbria.

GUBBIO (4-3-1-2): Narciso; Marini, Burzigotti, Rinaldi, Zanchi; Giacomarro (70’ Conti), Croce, Valgussa; Casiraghi; Ferretti, Candellone. A disp. Volpe, Pollace, Petti, Romano, Marghi, Bergamini, Genghini, Costantino, Ricci, Palombo, Tavernelli. All.Magi

MACERATESE (4-3-2-1): Forte; Bondioli, Gattari, Perna, Ventola; Malaccari, Quadri (80’ Mestre), De Grazia; Petrilli, Turchetta (72’ Palmieri); Colombi (92’ Marchetti). A disp. Moscatelli, Broli, Cantarini, Allegretti, Bangoura, Franchini. All. Giunti

Arbitro: Dniele De Remigis di Teramo

Reti: 90’ (rig) Colombi

Note: presenti un centinaio di tifosi della Maceratese. Espulso Rinaldi a partita finita. Ammoniti Giacomarro, De Grazia, Croce, Forte. Calci d’angolo 9-3. Recupero 2+4.

IMG_3816

IMG_3814

IMG_3812

IMG_3811

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni