Aggiornato alle: 16:19 Domenica, 6 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Civitanova, l'Anthropos sfiora il titolo italiano nel basket

Civitanova, l'Anthropos sfiora il titolo italiano nel basket

Ancora una volta il titolo italiano di basket C21 sfuma alla resa dei conti per l’Asd Anthropos. Nell’ultimo fine settimana, infatti, al Pala Assobalneari di Ostia Lido, si sono disputate le finali nazionali della pallacanestro per persone con sindrome di down. Alla kermesse erano presenti tre compagini, i campioni in carica della Atletico Aipd Oristano, Basket4Ever di Latina e l’Anthropos di Civitanova Marche.

Il team marchigiano è sceso in campo con la denominazione di Anthropos Virtus Basket, forte della stretta collaborazione con la Virtus di Civitanova. Al termine delle 3 gare del sabato l’Anthropos Virtus era seconda in classifica dopo aver battuto al debutto per 43-8 la Basket4Ever e aver perso di misura 22-24 con l’Atletico Aipd che, a sua volta, aveva battuto la Basket4Ever 26-9.  La domenica mattina l’Anthropos Virtus si è trovata quindi costretta a disputare la semifinale contro Basket4Ever per l’accesso alla finale; semifinale vinta 34-3.

La finale, andata in scena sempre domenica mattina, vedeva un’ottima partenza dei ragazzi marchigiani, abili nel portarsi avanti fino al 9-4 avanti. Poi l’Atletico Aipd ha recuperato garantendosi un leggero vantaggio di 1-2 punti con un equilibrio durato fino agli ultimi 3 minuti di gara quando i campioni in carica hanno piazzato lo scatto decisivo per il 29-23 finale dei sardi.

L’Anthropos Virtus è quindi vice Campione d’Italia ed è un ottimo risultato considerando che il progetto basket è nato poco più di 2 anni fa ed è stato anche interrotto dalla pandemia. La squadra Anthropos Virtus era presente a Ostia Lido con: i giocatori Davide Moriconi (C), Alex Cesca, Alessandro Greco, Francesco Leocata, Emanuele Malavolta, Gianluca Marcelletti, Andrea Rebichini e Emanuele Venuti. I tecnici Angela Gasparroni (coach), Riccardo Panza e Nicola Moretti

Il Presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei

“C’è soddisfazione per la evidente crescita del nostro gruppo ed al contempo un pizzico di delusione per la sconfitta di misura. Di certo è l’ennesimo ottimo exploit di un 2021 che ci ha regalato risultati di assoluto prestigio. Un grazie agli istruttori presenti a Ostia e a Claudio Bellandi che ha avviato il progetto, un grazie alla Virtus Basket Civitanova per la collaborazione e un abbraccio a tutti i ragazzi per le emozioni che i regalano”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni