Aggiornato alle: 13:51 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Civitanova, 2° Memorial "Riccardo Morichetti": oltre 300 atleti in gara

Civitanova, 2° Memorial "Riccardo Morichetti": oltre 300 atleti in gara

Una domenica d’omaggio, che verrà vissuta come una festa di sport e di inclusione, per la 2° edizione del Memorial “Riccardo Morichetti”. Nella piscina comunale di Civitanova. Il 20 gennaio la società Il Grillo ricorderà il suo ex atleta, nonché istruttore, mediante una intera giornata dedicata allo sport e alla sua funzione sociale.

Al centro dell’iniziativa ci saranno le gare di nuoto con oltre 300 partecipanti provenienti da tutte le Marche. Via alle 8 per il riscaldamento degli atleti e alle 9 cominceranno le varie competizioni che, in dettaglio, riguarderanno le categorie Esordienti A, Ragazzi e Assoluti.

Il nuoto sarà protagonista ma non assoluto, come detto il Memorial riserverà tanto altro. Alle 10 verrà presentato il libro "Platero alla Canestra" scritto dal giovanissimo Matteo Macellari, dodici anni e ex allievo di Riccardo. Nella pubblicazione Matteo racconta la voglia di migliorarsi, di diventare "più intelligente", la paura, le disgrazie e l'amicizia. Ci saranno anche testimonianze di diverse associazioni che operano nel sociale a livello regionale.

Piscina ma non solo. Dalle 15.30 infatti ci si divertirà anche nel campetto adiacente dove avrà luogo un singolare torneo di Calcio Sociale. Si tratta di un’iniziativa basata su regole volutamente reinterpretate (senza arbitri, massimo 3 reti a testa, rigori calciati dal più “scarso”) dallo straordinario impatto sociale.

L’obiettivo è quello di trasformare il gioco in palestra di vita e integrazione. "Vince solo chi custodisce" è lo slogan del Calcio Sociale e non c'è espressione più indicata per descrivere lo spirito di questa domenica che, insieme alla memoria, vuole custodire la voglia di stare con gli altri.

Il Memorial è stato organizzato da Il Grillo insieme a molte persone che volevano bene a Riccardo: per primi i suoi genitori, poi i compagni di squadra, i colleghi e infine molti altri volontari che credono nello sport come strumento per migliorare le persone e favorire il loro benessere.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni