Aggiornato alle: 18:47 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Cinquant'anni dopo, a San Benedetto passa la Maceratese

Cinquant'anni dopo, a San Benedetto passa la Maceratese

La Maceratese chiude il 2016 con il botto, cinquant’anni dopo i biancorossi vincono in trasferta con la Sambenedettese. 1 a 0 il risultato per la squadra allenata da Federico Giunti, decide il match una rete di Allegretti al 26’ del secondo tempo. Al triplice fischio di chiusura i giocatori biancorossi corrono sotto la curva occupata dai propri tifosi, accorsi numerosi in riviera. Da segnalare un calcio di rigore fallito dalla Sambenedettese con Sabatino.

La Sambenedettese si presenta al derby in crisi di risultati, solamente tre punti nelle ultime cinque giornate, la vittoria in casa rossoblu manca da quarantuno giorni. La Maceratese invece è in serie utile da cinque partite. Federico Giunti deve fare a meno di Ventola, Ottavio Paladini è senza Fioretti, Ferrario, Di Pasquale e Mori.

Allo stadio Riviera delle Palme splende il sole, la temperatura però è abbastanza rigida. La Samb parte in attacco, al 1’ Forte anticipa in uscita Pezzotti. La Maceratese replica al 13’, Turchetta va in slalom sull’out di sinistra, entra in area, il tiro in diagonale non inquadra lo specchio della porta.

I padroni di casa si rifanno sotto al 21’ con un sinistro Berardocco dal limite dell’area che si spegne sul fondo. Al 24’ occasione Samb: bella azione di Lulli sulla sinistra, Mancuso batte di prima intenzione con il sinistro, para a terra Forte. Nel frattempo De Grazia, diffidato, viene ammonito: l’esterno di centrocampo della Maceratese dovrà saltare la partita con il Modena alla ripresa del campionato il prossimo 22 gennaio.

Lo stesso De Grazia alla mezzora batte forte ma centrale, para Aridità.

La Maceratese si chiude bene in difesa, dove giganteggia Perna, gli uomini di Palladini faticano a trovare sbocchi per vie centrali. Al 41’ l’intraprendente Turchetta va nuovamente al tiro, il destro finisce fuori. Prima del riposo l’arbitro non vede una manata di Radi a Colombi, l’attaccante ferito al labbro è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra Allegretti.

La Samb pigia il piede sull’acceleratore in avvio di ripresa, al 50’ Mancuso spara alto da ottima posizione graziando Forte. Ancora più clamorosa l’opportunità che capita sui piedi di Sorrentino al 59’: l’attaccante parte sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Forte, il portiere rimane in piedi fino all'ultimo e respinge la conclusione centrale.

Clamorosa palla gol anche per la Maceratese al 69’: contropiede di Malaccari sulla destra, cross al centro, Palmieri calcia fuori. Il vantaggio dei biancorossi non tarda ad arrivare, al 71’ Turchetta va via sulla sinistra, il cross a centro area taglia la difesa della Samb, Allegretti in scivolata spinge in fondo al sacco la palla dell’1 a 0.

La reazione della Sambenedettese è rabbiosa, Forte sventa una conclusione di Vallocchia, poi al 75’ Marchetti stende Lulli  in area di rigore e l’arbitro concede il penalty alla Samb. Sul dischetto si porta Sabatino che spedisce  la palla altissima sopra la traversa.

Il calcio di rigore sbagliato spegne le velleità dei rossoblu, dopo tre minuti di recupero la Maceratese può fare festa con i suoi tifosi.

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Aridità; Di Filippo, Tavanti, Radi, Pezzotti; Berardocco (27’ st Vallocchia), Lulli, Sabatino; Di Massimo (17’ st Tortolano), Sorrentino, Mancuso. A disp. Pegorin, Ntow, Zappacosta, Candellori, Mattia, Vallocchia, Marra, Damonte. All. Palladini

MACERATESE (4-3-3): Forte; Marchetti, Gattari, Perna, Broli; Malaccari, Quadri, De Grazia (43’ st Bangoura); Turchetta, Colombi (45’ pt Allegretti), Palmieri (34’ st Franchini). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Bondioli, Petrilli, Marco Massei, Mestre, Ramadani, Cannoni, Selvaggio. All. Giunti.

Arbitro: Antonello Balice di Termoli.

Rete: st. 26’ Allegretti

Note: 1’ di raccoglimento per Orlando Di Matteo, per anni medico sociale della Sambenedettese. Calci d’angolo 4 a 1 per la Sambenedettese. Ammoniti De Grazia, Tavanti, Gattari, Sabatino. Recupero 2’+3’.

IMG-20161230-WA0000

5a9eae1a-b841-4593-b572-c8269249199a-780x439

Samb-Maceratese-Palladini

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni