Aggiornato alle: 19:52 Giovedì, 15 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Sport Tolentino

Basket: La Nuova Simonelli Tolentino sceglie di iscriversi in serie D

Basket: La Nuova Simonelli Tolentino sceglie di iscriversi in serie D

Dopo una stagione sofferta e tribolata, non solo a causa di risultati sportivi non all’altezza, l’ASD Basket Tolentino riprende l’attività agonistica 2017/18 iniziando ad organizzare il nuovo campionato e scegliendo di iscriversi alla serie D, invece che alla Serie C Silver guadagnata sul campo.

Si è trattato di una decisione difficile, ma l’obiettivo di ripartire un gradino sotto è stato alla fine ben ponderato ed accettato di buon grado dall’ambiente sportivo. Certo sulla carta sembrerebbe un passo indietro, ma la dirigenza è ben consapevole che in realtà si tratta di un passo indietro ora, per fare due passi in avanti domani, riorganizzando ruoli, competenze, assetto sportivo e tecnico, al fine recitare un ruolo di rilievo nel nuovo girone.

La validità del progetto, finalizzato anche ad un potenziamento del settore giovanile con l’ottica di far transitare nella rosa della prima squadra molti nuovi giovani che in Serie C avrebbero avuto difficoltà a scendere in campo, è stata sancita anche dalla riconferma dello storico sponsor Nuova Simonelli, senza il quale sarebbe impossibile garantire un impegno di tale portata.

Non da ultimo la permanenza di coach Carlo Cervellini (al quale dovrà essere affiancato un nuovo vice, vista l’indisponibilità a tempo pieno di Lorenzo Picotti per motivi di studio), che ha sposato in pieno il nuovo progetto societario e che sta collaborando con la dirigenza alla ricerca dei migliori prospetti da ingaggiare e alla riconferma di quanti ritenuti idonei ad un campionato comunque diverso rispetto alla serie C. L’obiettivo è quello di mantenere un assetto “da serie C”, con vice ed assistente, preparatore atletico e fisioterapista a tempo pieno, e di organizzare una rosa di 16 elementi, in cui convivano giovani di belle speranze e giocatori esperti, di categoria superiore.

A tal fine verrà organizzato anche il campionato di Under 18 in cui i giovani aggregati alla rosa della serie D troveranno l’adeguato spazio di crescita e la naturale valvola di sfogo per giocare il più possibile e fare esperienza. Dopo le partenze di Pelliccioni, Sorci, Temperini, la società ha avviato diverse trattative giungendo alla riconferma di Adelmo Francesconi, al quale verrà assegnata la fascia di capitano, e dello sgusciante Luca Giuliani.

Ad ore si punta a chiudere per l’altro lungo e per il play titolare, mentre diverse opzioni sono in ballo per il ruolo di guardia e di ala, pescando anche tra i migliori prospetti della passata serie D e naturalmente tra i restanti protagonisti della scorsa stagione. Verranno, inoltre, stabilmente aggregati alla prima squadra Anzuinelli, Gismondi, Passarini, e Parrucci. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni