Aggiornato alle: 13:11 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Tolentino

Basket, la Nuova Simonelli Tolentino riparte da coach Palmioli e piazza il colpo Lupetti

Basket, la Nuova Simonelli Tolentino riparte da coach Palmioli e piazza il colpo Lupetti

Dopo aver ripreso l’attività giovanile a luglio con gli allenamenti dei suoi giovani atleti, per la Nuova Simonelli Basket Tolentino è tempo ora di cominciare ad organizzare la prossima stagione agonistica

Il primo aspetto definito dalla dirigenza è stato l’accordo con lo storico sponsor Nuova Simonelli, l’azienda di Belforte del Chienti leader mondiale nel mercato delle macchine per caffè espresso; grazie al suo costante supporto, la società tolentinate è potuta crescere e prosperare in questi ultimi decenni, diventando un punto di riferimento nel territorio, sia come modello organizzativo e di sostenibilità economica, sia come attività sportiva (oltre 130 ragazzi del settore giovanile, prima squadra sempre ai vertici della Serie C, seconda squadra nel campionato di Promozione). Quindi l’attenzione è stata rivolta al nuovo staff tecnico della Serie C. Dopo la positiva chiusura della scorsa stagione, con l’arrivo in corsa sulla panchina della prima squadra, la scelta naturale era continuare l’esperienza con coach Sergio Agnani, magari partendo dal mercato estivo con la costruzione di una squadra adatta al suo gioco. Tuttavia, con tutta l’onestà intellettuale che lo ha sempre contraddistinto, Sergio ha preferito declinare la proposta per motivi strettamente familiari e quindi la dirigenza ha virato convintamente sul rientro di un altro ex, Matteo Palmioli, che, reduce da due stagioni sulla panchina del Basket Maceratese in Serie D, ritorna a Tolentino dove, nella stagione 2017/2018, aveva conquistato la promozione in Serie C Silver da assistente di Carlo Cervellini (nella foto con Giacomo Cardinali a Senigallia dopo la riconquista della Serie C).

La prima mossa è stata la riconferma di Alessio Valentini, molto più che una garanzia a questi livelli. Giocatore serio ed affidabile, un vero lusso per questa categoria, ha da subito sposato la causa di Tolentino con una trattativa lampo e si è messo a disposizione del nuovo staff tecnico. Successivamente è stata volta di un altro gradito ritorno, quel Giacomo Cardinali già protagonista a Tolentino e poi capitano all’ABM Macerata. 

Tra le conferme si parte dal giovane Mattia Passarini, classe 2001 ma con diverse esperienze alle spalle tra Under 18 d’Eccellenza, Promozione e Serie C. Ruolo 3-4, fisico esplosivo e nessuna paura in campo, dovrà lavorare molto in palestra per conquistarsi il ruolo importante che quest’anno si prospetta per lui. Ed ora la ciliegina sulla torta. Come già anticipato dai molti rumors, la Nuova Simonelli trova l’accordo con Riccardo Lupetti , esterno classe 1991, nelle ultime due stagioni in maglia Sutor Montegranaro con la quale ha conquistato la promozione in Serie B nel 2018/2019

Nell'ultimo campionato di B, l'ex Pedaso ha fatturato 11,8 punti con il 53% nel tiro da 2 punti ed il 31% in quello da 3 punti. Dopo Valentini, un altro giocatore importante per la categoria, da subito molto motivato e scalpitante per il rientro in campo.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni