Aggiornato alle: 00:10 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Avis Macerata, ai Campionati Italiani Assoluti nella marcia Giacomo Brandi sale sul podio. Grande Elisabetta Vandi nei 400

Avis Macerata, ai Campionati Italiani Assoluti nella marcia Giacomo Brandi sale sul podio. Grande Elisabetta Vandi nei 400

Un podio di grande valore quello guadagnato da Giacomo Brandi in Ancona in occasione dei Campionati Italiani Assoluti nella 5 chilometri di marcia. Il forte marciatore dell’AVIS Macerata ha trovato avversari di gran nome e con importantissime esperienze internazionali come Francesco Fortunato delle FF.GG., già convocato per i Campionati del Mondo a Taicang (Cina), che ha vinto la gara, e Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club 96 Alperia (BZ), azzurro con 5 presenze nella nazionale assoluta.

Il terzo posto del bravo Giacomo, atleta proveniente dalla Sport Atletica Fermo e allenato a Senigallia da Carlo Mattioli, con il tempo ottenuto di 20’28”50, lascia ben sperare in vista dei Campionati Italiani di marcia su strada, in programma a Roma 3 e 4 marzo, nella difficile prova della 20 km.

Ma l’AVIS Macerata è sugli allori non solo per Brandi ma anche per la sua fortissima quattrocentista che ha dominato pochi giorni fa il campionato italiano junior .

Ad Ancona Elisabetta Vandi ha esordito nella prima delle quattro batterie dei 400 dei Campionati Italiani assoluti, di questo fine settimana, carica della recente convocazione in squadra per nazionale junior che gareggerà in Francia fra 15 giorni, e si è superata.

Non ancora diciottenne, con un accredito di 54”98, record regionale di categoria stabilito a fine gennaio, e con la maglia tricolore del fresco titolo Italiano junior, non ha avuto timori reverenziali nei confronti delle titolate concorrenti Ayomide Folorunso e Marta Milani ai blocchi di partenza nelle corsie esterne.

Al via è partita subito al massimo sulla scia delle due azzurre della nazionale assoluta, ha resistito alla loro forte accelerazione nell’ultima curva e nel finale si è riportata vicinissima alle battistrada ottenendo uno straordinario risultato, 54”24, che rappresenta la seconda prestazione italiana junior di tutti tempi, ad un decimo dal record italiano di Ilaria Verderio, 54”14.

Il suo tempo è stato il terzo risultato di tutte le batterie ed il pass per la finale, ma con questa prestazione la bravissima Elisabetta ha battuto anche il record marchigiano assoluto che apparteneva ad un’altra avisina Daniela Reina che nel 2004, a Genova, si era espressa in 54”50.

In finale, con un ottimo 54”36, ha agguantato un magnifico quinto posto che vale oro, superando la titolata Marta Milani dell’Esercito. Vista la sua giovane età, il risultato la dice lunga sulle sue prospettive future.

Nei 3000 nona Ilaria Sabbatini in 10’06”30 e a chiudere si è ben difesa la staffetta

4 x200 orfana di Mattia Rossi e composta, nell’occasione, con Lorenzo Angelini, Andrea Corradini, Dennis Marinelli e Jacopo Palmieri che ha concluso la prova in 1’31”69.

(Foto di Maurizio Iesari)

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni