La Maceratese Berretti stavolta non emula la formazione di Giunti, che ha espugnato Ancona dopo 45 anni. La Rata di Tiziano Turchetti parte bene e dà l’impressione di poter passare in vantaggio, andandoci vicina in un paio di occasioni, ma pecca di precisione. L’Ancona sembra più incisiva e risulta più pratica, tanto da imporsi alla fine all’inglese. Su un rinvio del portiere dorico, la difesa biancorossa fa rimbalzare il pallone a terra, consentendo ad un attaccante locale di proteggere la sfera e indurre al fallo Murdocca. Scudiero dagli undici metri fa centro: 1-0. Finisce il primo tempo con una Rata sottotono, poco combattiva.
La seconda frazione ripete il canovaccio di quella d’apertura, finché si arriva al raddoppio dorico nel finale, con la Maceratese sbilanciata in avanti alla ricerca del pari. Un tiro da fuori area che colpisce prima il palo, per poi finire in fondo al sacco, non lascia scampo a Selvaggio: 2-0 e partita finita.
Queste gare vanno interpretate molto diversamente da come abbiamo fatto noi – è l’autocritica di Turchetti -, soprattutto con una cattiveria agonistica diversa. I dorici sono stati bravi su ogni pallone ed alla fine hanno vinto meritatamente. Pensavo di vedere una Maceratese diversa dopo la partita eccellente di Sassuolo. Invece, sette giorni dopo, contro un’Ancona, con tutto il rispetto, inferiore alle doti calcistiche del Sassuolo, non ci siamo ripetuti. Non è la prima volta che commettiamo certi errori di approccio a gare di questo tipo. È su questo limite che dobbiamo lavorare – è il proposito di Turchetti -, altrimenti sarà dura cercare di raggiungere posizioni migliori”.
Prossimo impegno sulla carta proibitivo, con la capolista Reggiana. Che ritorni la Rata Berretti combattiva vista contro il Sassuolo?
Ancona-Maceratese Berretti 2-0
Ancona: Piangerelli, Marchetti, Deda, Scudiero, Bellucci, Gigante, Morico, Burini, Gioacchini, Giovannini, Zepponi (A disp. Bastianelli, Valente, Giannetti, Montalbò, Desimio, Generali, Pochi, Palumbo, Rega, Santoro, Silvi, Cugge).
All. Davide Mancone
Maceratese Berretti: Selvaggio, Murdocca, Benigni, Lombardo (38’ Moretti), Baraboglia, Dosio, Sadotti (13’ st Laurenti), Shiba (17’ st D’Aquino), Marcantoni, Carissimi, Manna (A disp. Pozzi, De Matteis, Chiacchio, Mercuri, Carnevali, Nicola, Giannini).
All. Tiziano Turchetti
reti: 25’ Scudiero rig., 38’ st Zepponi
Commenti