Alla Barcolana di Trieste un equipaggio civitanovese si aggiudica il secondo posto
Domenica scorsa un equipaggio civitanovese si è aggiudicato il secondo posto di categoria nella regata della Barcolana. Un risultato importantissimo considerando che si tratta di una storica competizione velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste. È nota per essere una delle regate più affollate del mondo, dove si sfiorano i 2000 iscritti.
La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.
Da 7 anni a questa parte, un equipaggio di 5 persone con una piccola imbarcazione, Veleno III di 7,90 metri partecipa a questa particolarissima e appassionante manifestazione sortiva. Salpano dalle coste marchigiane di Civitanova o San Benedetto e affrontano 40 lunghe ore di navigazione e imprevisti, a volte rocamboleschi, che poi vengono raccontati alle cene che seguono la regata.
Negli anni si è deciso poi di formare una piccola associazione sportiva con sede a Civitanova Marche la SO TUTTO DI TE SAILING TEAM dove gli unici soci sono solo i membri dell'equipaggio. John Chiacchiera, Giuseppe Alpini, Gianni Lorenzetti, Massimo Puzzarini capitanati da Andrea Patacca, in questa edizione caratterizzata da una forte bora, sono riusciti ad aggiudicarsi il 2° posto di categoria e quindi saranno protagonisti insieme a gli altri nomi nel mondo della vela il 20 novembre a Trieste nella serata delle premiazione.
Commenti