Aggiornato alle: 22:00 Martedì, 8 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

All'Abbadia di Fiastra la 4a tappa del Campionato Italiano Nordic Walking: sabato la partenza

All'Abbadia di Fiastra la 4a tappa del Campionato Italiano Nordic Walking: sabato la partenza

Ai nastri di partenza la quarta tappa del Campionato italiano Nordic Walking Agonistico che si svolgera nella bellissima cornice dell'Abbadia di Fiastra. La tappa marchigiana è infatti il risultato dell'impegno e della sinergia di tre associazioni sportive Dilettantistiche di camminata nordica della provincia di Macerata: la NW Valli della Marca di Civitanova Marche, la Settore NW atletica AVIS Macerata e la NW Green di Macerata. Per la realizzazione dell'evento le tre associazioni suddette si sono date uno statuto comune creando un vero e proprio Comitato Organizzatore denominato Tris Race con presidente Renato Vita. 

Molta la soddisfazione del comitato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento di questa mattina, alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, presentato dal professore dell'Unimc Giuseppe Rivetti. Presenti tra gli altri anche l'assessore allo sport e al turismo Riccardo Sacchi, il quale si è soffermato sul valore benefico dello sport per combattere le dipendenze e sul legame tra questa pratica e il turismo: "credo che il nordic walking possa favorire  quelle forme di turismo lento ed esperienziale che questa amministrazione intende sostenere con grande energia, inoltre - ha aggiunto -   il core business della nomina di Macerata come città dello sport 2022 è dato dal valore dello sport per tutti, ecco credo che nessun altro sport come la camminata nordica abbia un valore inclusivo perchè è destinato veramente alle persone di qualsiasi età ed esperienza. "Oltretutto - "ha aggiunto ancora Sacchi-  non dobbiamo dimenticarci del valore deterrente che questo sport ha nei confronti della piccola e media criminalità,  perchè gli atleti si allenano in qualsiasi posto e a qualunque ora."

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del comitato regionale della Fidal Simone Rocchetti: "il Nordic Walking è stato incluso nella Fidal solo nel 2014, io ritengo che sia uno sport molto affine all'atletica leggera non solo per il gesto tecnico, ma anche perchè è per tutti. Mi preme dire - ha aggiunto- che la Location è una delle più belle di quelle del circuito".E a proposito del legame con il turismo: "noi quando organizziamo gli eventi al Palaindoor che è gestito interamente dal Comitato regionale siamo inseriti in regione non come evento sportivo ma come evento turistico. Ringrazio gli organizzatori per l'impegno, spero che possano tenere duro per gli anni futuri nell'organizzazione, perchè non possiamo fare a meno di una tappa in questa cornice meravigliosa". 

Sul binomio sport e salute si è soffermato invece il presidente Avis Gaetano Ripari: "siamo sempre stati a fianco dello sport perchè esso è sinonimo di salute, il nordic walking è una disciplina nuova che pian piano si sta diffondendo. Un ringraziamento va all'amministrazione comunale che quando promuove iniziative sportive come questa si ricorda dell'Avis. 

Infine la parola è passata agli organizzatori, nella persona in particolare del presidente del comitato organizzatore Renato Vita, che ha ricordato come gli obiettivi di questa iniziativa sia certamente quella di portare una tappa del circuito nelle Marche, ma anche e soprattutto far conoscere il nostro territorio. Quest'anno la partecipazione è stata ampia, abbiamo circa un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia. C' è poi l'aspetto sociale e solidale: difatti tutti i proventi che verrano verranno devoluti ad associazioni e ad onlus in beneficienza. Due parole infine sul lato tecnico di questo sport, troppo spesso, secondo il Presidente, ingiustamente denigrato: "il nostro non è uno sport per anziani, lo possono praticare tutti. A livello fisico è molto dispendioso, mentre a livello tecnico è richiesta una certa professionalità nei gesti e nelle movenze, non è una pratica che si improvvisa".

La partenza della gara è prevista per sabato 24 luglio. 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni