Aggiornato alle: 20:11 Mercoledì, 24 Ottobre 2018 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Al via Overtime, Damilano: "È importante camminare, correre, fare movimento"

Al via Overtime, Damilano: "È importante camminare, correre, fare movimento"

“È importante camminare, correre, fare movimento”. Maurizio Damilano, medaglia d’oro della 20 chilometri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e per due volte campione del mondo, presenta ad Overtime il progetto Città della Corsa e del Cammino che lo vede ideatore e coordinatore. “Vogliamo promuovere degli stili corretti di vita perché la sedentarietà è una delle maggiori cause prevedibili di morte al mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel pianeta ci siano 3,2 milioni di morti associabili alla vita sedentaria. In Italia, Paese di sportivi, scopriamo che oltre 24 milioni di persone non fanno sport: il 42% della popolazione”.

Il progetto nasce all’insegna di un rapporto tra la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani per valorizzare i territori e migliorarne la vivibilità. “Quest’anno abbiamo premiato Pesaro con il riconoscimento della Bandiera Azzurra. Va ai Comuni che si impegnano per il benessere dei propri cittadini, offrendo spazi e percorsi verdi, piste ciclabili e pedonali”.

Prosegue il prof. Giuseppe Rivetti: “Se utilizzassimo al meglio i nostri beni culturali, i paesaggi e tutto quanto di bello abbiamo nelle nostre terre avremo uno sviluppo notevole e non solo dal punto di vista turistico, una vera ricchezza”.

A seguire, Overtime, organizzato da Pindaro Eventi, ha inaugurato la mostra Le grandi imprese sportive raccontate dagli studenti ABAMC diMassimiliano Verdino nello spazio GABA.MC Young di via Gramsci. Nell’occasione, alla presenza della direttrice dell’Accademia Paola Taddei, del curatore, del prof. Andrea Chemelli e del main sponsor Maurizio Mosca è stato assegnato il premio per il primo Overtime Photo Festival. Il vincitore è Gianmaria Pennesi: i suo lavori, insieme a quelli degli altri due finalisti rimangono esposti fino a domenica. L’ingresso è libero.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni