Ghiotta occasione a Macerata il 10 ottobre alle ore 18,00. Valentina Vezzali presenzierà le prove di scherma gratuite presso la palestra in via Natali a Sforzacosta. La Macerata Scherma apre le porte alla pluricampionessa del mondo Valentina Vezzali. Questa volta non si tratta di una celebrazione o di una gara, ma di una vera e propria prova di scherma aperta a tutti e soprattutto gratuita. Bambini, ragazzi e adulti anche senza esperienza schermistica potranno recarsi in palestra, indossare maschera e fioretto e scoprire i principi base della scherma con Valentina Vezzali e lo staff tecnico della Macerata Scherma guidato da Carola Cicconetti, anche lei campionessa mondiale negli anni '80. Tutti i materiali necessari alla prova saranno messi a disposizione dalla Macerata Scherma.
Oltre alla possibilità di provare in pedana sarà possibile assistere a brevi esibizioni di atleti di varie età, dai bambini agli adulti, e di varie specialità schermistiche come Fioretto, Spada e Sciabola, spiegate e commentate dalla Vezzali. In questo modo anche chi ha solo curiosità di conoscere meglio la scherma potrà scoprire cosa significa praticare questo sport.
È la prima volta che a Macerata si organizza un Open Day di Scherma così qualificato, grazie all'entusiasmo che la scherma sta riscuotendo nella città e all'impegno del rinnovato e qualificato staff tecnico della Macerata Scherma, guidato dalla Cicconetti e composto anche da Sonya Sharipova, maestra di scherma della scuola olimpica uzbeka, Simonetta Pettinari e Alfredo Gironelli.
Un'occasione unica a Macerata per incontrare l'atleta italiana più famosa nel mondo, conoscere la scherma e provare senza impegno le emozioni di questa disciplina a qualunque età si decida di cominciare.
Commenti