Aggiornato alle: 20:39 Sabato, 21 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

A capo del calcio italiano c'è un maceratese: Ezio Maria Simonelli nuovo presidente della Lega Serie A

A capo del calcio italiano c'è un maceratese: Ezio Maria Simonelli nuovo presidente della Lega Serie A

La Lega Serie A ha scelto il suo nuovo presidente: Ezio Maria Simonelli, commercialista maceratese di lunga esperienza e figura vicina al mondo imprenditoriale italiano, è stato eletto oggi alla guida dell’organismo calcistico. 

Simonelli, 66 anni, ha un profilo che coniuga competenze tecniche e una profonda conoscenza del panorama economico italiano. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Perugia nel 1982, è anche giornalista pubblicista, un aspetto che arricchisce ulteriormente il suo bagaglio professionale.

Simonelli è un dottore commercialista e revisore contabile con una carriera consolidata. Attualmente ricopre il ruolo di managing partner presso Simonelli Associati, uno studio legale tributario con sede a Milano. Nel corso della sua carriera, ha rivestito ruoli di rilievo nei collegi sindacali di diverse aziende della galassia Berlusconi, a testimonianza di un’esperienza maturata ai più alti livelli della gestione societaria.

Con questa nomina, la Lega Serie A punta su una figura esperta e dal profilo istituzionale, con l’obiettivo di affrontare le sfide future del calcio italiano in un contesto economico e sportivo sempre più complesso.

Tra gli altri ruoli, in particolare, è presidente del Collegio sindacale di Sisal, oltre ad essere sindaco effettivo di Recordati e F2i Sgr: lascerà invece la carica di presidente del Collegio sindacale di Mediaset, allo stesso modo dei suoi incarichi nei collegi sindacali di Mondadori e Fininvest (la holding della famiglia Berlusconi che detiene il controllo del Monza), dopo l'elezione al vertice della Lega Serie A per evitare qualsiasi potenziale conflitto di interesse. Inoltre, Simonelli è docente e membro del comitato scientifico del Master in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 Ore.

Oltre ad essere autore di numerosi articoli e pubblicazioni, dal 2004 cura anche la rubrica "Attualità Fiscale" sulla Rivista dei Dottori Commercialisti. Ha inoltre collaborato come Partner e successivamente come Of Counsel presso lo studio fiscale di Ernst & Young. Ricopre anche il ruolo di Console Onorario del Canada in Italia.

La sua vicinanza al mondo del calcio però non è una novità. Nel 2013 infatti aveva tentato, senza successo, di diventare presidente della Lega Serie A, battuto da Maurizio Beretta. Nel 2017 era stato nominato reggente della Lega Serie A dopo l'uscita di scena dello stesso Beretta. Nel 2021 aveva nuovamente provato a guidare la Lega Serie B, ma alla fine venne eletto Mauro Balata. Simonelli ha ricevuto più voti degli ultimi due presidenti eletti, rispettivamente Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti). 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni