Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

UniMc, Scuola per le professioni legali: aumenta la preparazione pratica

UniMc, Scuola per le professioni legali:  aumenta la preparazione pratica

Un percorso di innovazione per rendere sempre più efficace la formazione di aspiranti magistrati, notai o avvocati: parte dall’Università di Macerata la riforma delle Scuole di Specializzazione per le professioni legali.

 Il Consiglio direttivo della Scuola UniMC ha, infatti, presentato una proposta di modifica della legge istitutrice delle Scuole al presidente dei Direttori dei Dipartimenti di Giurisprudenza d'Italia. Il documento si basa sullo specifico apporto di una commissione ristretta composta da docenti e professionisti: il direttore Enrico Damiani, notaio, e i professori Carlo Piergallini, già magistrato, e Stefano Villamena, avvocato.

“L’iniziativa - spiega il direttore Damiani - viaggia parallelamente alla riorganizzazione dei corsi della Scuola maceratese. L’idea centrale è quella di offrire maggior supporto agli studenti per prepararli alle prove scritte del concorso in magistratura e dell’esame di Stato di avvocato. Aumenteranno le ore delle materie degli scritti - diritto civile, penale e amministrativo – e le prove scritte. Verranno organizzate anche alcune giornate in cui si procederà a simulare le prove concorsuali”.

  I primi appuntamenti sono per la metà del mese prossimo - 19, 20 e 21 settembre – con seminari formativi che consentiranno di illustrare, anche dal punto di vista teorico e pratico, come ci si prepara ai concorsi o agli esami di stato, come si svolge una traccia o si redige un parere.

 

Il diploma rilasciato dalla Scuola costituisce un titolo spendibile nei vari concorsi pubblici per l’accesso alle carriere forense, giudiziaria e notarile e utilizzabile per arricchire il proprio curriculum.

Pur essendo un corso biennale, la frequenza è limitata al periodo che va da ottobre a maggio e solo nei fine settimana, dal giovedì al sabato mattina, consentendo quindi agli studenti di svolgere anche altre attività finalizzate alla preparazione di esami o concorsi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni