Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Unimc: pubblicato postumo lo studio di Pojaghi su giovani e volontariato

Unimc: pubblicato postumo lo studio di Pojaghi su giovani e volontariato

Sulla rivista scientifica internazionale britannica “International Journal of Scientific Research and Innovative Technology” è stato pubblicato l’articolo sul volontariato come forma di partecipazione politica di Alessandra Fermani, Claudette Portelli, Angelo Carrieri.

L'articolo ha visto impegnata come supervisore Barbara Pojaghi, docente dell’Università di Macerata, scomparsa lo scorso novembre. “Si tratta di una ricerca sui giovani adulti italiani iniziata a Macerata nel 2010 e conclusa nel 2015. La professoressa Pojaghi ci teneva particolarmente e aveva piacere di vederla pubblicata in una rivista internazionale”, racconta Fermani. 

Nonostante l'impegno politico e civile sia fondamentale, le tendenze recenti suggeriscono che in diversi paesi democratici in tutto il mondo i giovani sono dissociati dalla politica, ma sembrano essere più coinvolti in attività volontarie vantaggiose per la comunità di appartenenza. Questo studio ha esaminato le differenze tra i giovani che considerano il loro impegno volontario come una forma di partecipazione politica e quelli che lo interpretano in modo differente. Il campione è costituito da 247 giovani italiani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, tutti attivamente coinvolti in gruppi di volontariato: associazioni ambientaliste, culturali, sociali, solidaristiche. Dai risultati emerge che i giovani che considerano la loro attività come una forma di partecipazione politica sono leggermente più anziani e più orientati verso correnti della sinistra politica. 

L’articolo è reperibile al seguente link

http://www.ijsrit.com/uploaded_all_files/2673551105_f11.pdf

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni