Aggiornato alle: 16:02 Domenica, 15 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Provincia Macerata

Unimc, nel centenario della nascita di Paolo Volponi la presentazione del libro di Antonio De Simone

Unimc, nel centenario della nascita di Paolo Volponi la presentazione del libro di Antonio De Simone

Nel centenario della nascita del senatore marchigiano Paolo Volponi, scrittore e poeta, l'Associazione laureati ateneo maceratese Alam propone per martedì 23 aprile, alle 16 alla Biblioteca didattica dell'Università in piazza Oberdan la presentazione del volume "Romanzo occidentale. Volponi e noi. Stenogrammi di filosofia, letteratura e politica" di Antonio De Simone, filosofo e saggista.

Dopo i saluti del rettore John McCourt, Mauro Cascio, giornalista e scrittore dialogherà con l'autore. Presiede il confronto la presidente dell’Associazione Daniela Gasparrini, modera Francesco Bernabucci.

Nel volume Antonio De Simone espone una galleria d’autori in cui Paolo Volponi, l’Urbinate, è riletto nella politicità del fatto letterario, a partire dall’amico e maestro Pasolini. Scrittore (Urbino 1924 - Ancona 1994), Volponi esordì come poeta, ma è noto soprattutto per aver affrontato nei suoi romanzi, "Memoriale", "La macchina mondiale", "Corporale" il tema dell'alienazione dell'uomo nella civiltà industriale, con risultati di novità e felicità espressiva.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni