Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

UniMC, mercoledì 20 al via il convegno "Stavoltavoto Comunicare l'Unione Europea"

UniMC, mercoledì 20 al via il convegno "Stavoltavoto Comunicare l'Unione Europea"

In vista delle prossime elezioni, il Centro di documentazione europea attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata organizza, mercoledì 20 marzo dalle ore 9,30 alle ore 14 al Casb, biblioteca di Ateneo in piazza Oberdan, il convegno: “Stavoltavoto. Comunicare l’Unione Europea”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete dei Cde italiani, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, “La primavera dell’Europa”.

I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Francesco Adornato e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Stefano Pollastrelli. Introdurranno il tema Gianluca Contaldi, direttore del CDE, e Lucia D’Ambrosi, delegata del rettore alla comunicazione istituzionale.

I temi trattati saranno di grande attualità: i relatori porranno l’attenzione sulle strategie di comunicazione utilizzate dall’Unione Europea, che formeranno oggetto delle relazioni del giornalista Giuseppe Dimiccoli della Gazzetta del Mezzogiorno e, con specifico riferimento alle strategie comunicative messe in atto in vista delle prossime elezioni europee, da Fabio Raspadori dell’Università di Perugia. Un focus particolare, in questo ambito, verrà incentrato sul ruolo dei centri Europe Direct nell’attuazione, a livello regionale e locale, delle strategie di comunicazione dell’Ue. Interverranno sul tema Barbara Fioravanti e Marisa Celani, del centro Europe Direct della Regione Marche.

Seguirà una sessione incentrata su profili di carattere più strettamente giuridico-istituzionale, con riferimento al ruolo del Parlamento europeo nelle dinamiche istituzionali dell’Unione, con le relazioni di Nicola Lupo della Luiss “Guido Carli”, di Maria Irene Papa della Sapienza Università di Roma e di Giovanni Di Cosimo di UniMC, che si soffermerà sul “deperimento” del patrimonio costituzionale europeo.

Il convegno, patrocinato dalla Provincia di Macerata, è accreditato per la formazione professionale da parte dell’Ordine degli Avvocati di Macerata e dall’Ordine dei giornalisti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni