Aggiornato alle: 19:52 Martedì, 22 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Scuola e università San Ginesio

Tre studenti dell’Istituto “Alberico Gentili” di San Ginesio vincono tre borse di studio promosse da Intercultura

Tre studenti dell’Istituto “Alberico Gentili” di San Ginesio vincono tre borse di studio promosse da Intercultura

L’Istituto “Alberico Gentili” di San Ginesio è ancora e di più un’isola felice che è riuscita a contrastare terremoti e nevicate oltremisura grazie alla travolgente e contagiosa passione della DS Prof.ssa Luciana Salvucci e all’abnegazione del suo Vicario Prof. Giuliano Valeri che hanno ritenuto giusto far cogliere ai propri studenti l’occasione di poter partecipare ad un test preselettivo per tre borse di studio indette dall’Associazione Intercultura, famosa da anni per la serietà e la professionalità nel campo degli scambi interculturali che danno la possibilità agli alunni di venire a contatto con usi e costumi di ogni nazione del mondo, approfondendo soprattutto la conoscenza della lingua inglese.

Gli studenti sono rimasti a scuola, per affrontare l’esame preselettivo,anche in un giorno di vacanza ed hanno poi sacrificato un sabato pomeriggio per svolgere il colloquio, presso l’Hotel Claudiani (messo gentilmente e gratuitamente a disposizione dal signor Stefano Intermesoli) con la presidente di Intercultura Macerata, Stefano Intermesoli, la professoressa Eliana Montebello ed un giovane componente della commissione, che anni fà ha partecipato ad un progetto di scambio interculturale ed ora è un entusiasta volontario dell’Associazione stessa.

La professoressa di lingua e civiltà inglese, Eliana Montebello, ha rinunciato volentieri alle ferie ed ha lavorato tanto e con amore per far sì che gli studenti dell’Istituto potessero usufruire di questa grande opportunità: tre borse di studio per un mese in Galles o in Irlanda senza dover sborsare un centesimo, grazie ad Intercultura.

Gli alunni hanno dimostrato entusiasmo, maturità ed una grande onestà morale ed intellettuale e si sono impegnati al massimo per superare tutte le prove scritte on line ed orali. Inoltre, alcuni di loro, pur essendo partiti per lo stage linguistico in Inghilterra, organizzato dalla professoressa Eliana Montebello, sono stati in grado di compilare tutta la parte burocratica, affatto semplice, in pochissimo tempo e con grande abilità. Sono anche queste le competenze che i ragazzi hanno acquisito grazie alla dedizione che ogni docente dell’Istituto mette in pratica, giorno dopo giorno, nei loro riguardi.

Dopo giorni di palpitazione, sono arrivati i risultati. I vincitori delle tre borse di studio sono stati Giacomo Teodori, Lorentina Pepmarku e Francesca Piergentili, grazie anche alla loro alta media scolastica e al loro costante impegno. Ai tre vincitori un augurio di buon viaggio e felice permanenza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni