L’associazione “Argo” organizza per il prossimo 18 maggio al Politeama l'evento “TEDx Macerata, Mind”. Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che ha l’obiettivo di diffondere idee sotto forma di discorsi brevi e incisivi. Nata nel 1984 in California come una conferenza sulla Tecnologia, l’Entertainment e il Design – da cui appunto l’acronimo TED – oggi tocca gli argomenti più svariati, dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dalle innovazioni sociali alle trasformazioni globali.
Nella convinzione che le buone idee possano migliorare il mondo, TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare seguendo un format definito: un concetto puntuale, massimo 18 minuti di tempo per esporlo e la diffusione via web gratuita dello speech. I discorsi, infatti, sono resi disponibili sulla piattaforma ted.com e tradotti in più di 110 lingue.
La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading” in quanto TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.
TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo, ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED. L’obiettivo è naturalmente quello di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. TEDx vuole essere un luogo di incontro per persone interessate alla valorizzazione della scienza e della vita dell’uomo per creare un vero e proprio networking delle idee. Gli eventi TEDx si propongono dunque di celebrare idee e innovazioni a livello locale. In Italia si sono tenuti circa 250 TEDx.
Il TEDx Macerata dello scorso anno, sul tema RE-START, si è svolto a Tolentino, è stato il primo nelle Marche e il primo TEDx tenuto nei territori colpiti dal sisma del 2016. Notevoli il successo e l'attenzione da parte dei media; sono intervenuti Michele De Lucchi, Gianluca Nicoletti, Derrick De Kerchove, Letizia Davoli, Marinella Levi, Federico Leoni ed Emanuele Frontoni. I loro talks online sono stati visualizzati migliaia di volte.
“MIND” è il tema scelto per la seconda edizione di TEDxMacerata. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata alla rinascita post sisma.
L'evento avrà durata di circa 4 ore, di cui 3 dedicate ai talks degli speaker, e non mancheranno momenti di networking, community engagement e performance live.
L’evento coinvolgerà il giorno stesso il pubblico presente in sala al Teatro Politeama di Tolentino: 100 saranno i posti disponibili per il pubblico, come per ogni primo TEDx.
Oltre a questi posti, in platea verrà previsto un contingente riservato ai sostenitori dell’evento. Otto speaker si susseguiranno sul palco, per condividere con il pubblico idee ed esperienze che raccontano cura e consapevolezza del grande valore che ci circonda.
Post collegati

Macerata, ultimo appuntamento per Rien que la femme: la professoressa Scialdone racconta La vedova allegra

Commenti