Aggiornato alle: 18:26 Lunedì, 12 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, solidarietà e commozione per la chiusura dell'anno accademico di Unitre

Tolentino, solidarietà e commozione per la chiusura dell'anno accademico di Unitre

Una giornata di festa ma anche di commozione, quella vissuta sabato 27 maggio, nell’aula magna della scuola primaria e dell’infanzia “M.L.King” di Tolentino, dove si è celebrata la chiusura del ventiseiesimo anno accademico dell’Unitre con la partecipazione del presidente nazionale Unitre Gustavo Cuccini.

Il saluto della città è stato portato dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, che ha sottolineato la grande solidarietà dimostrata da privati ed enti, italiani ma anche stranieri, che hanno voluto prestare aiuto alla comunità tolentinate investita in pieno dalle scosse sismiche.

Si sono poi succeduti gli interventi di quanti, soprattutto nel mondo della scuola, si sono adoperati perché l’Unitre di Tolentino, privata della sua sede a causa del sisma, potesse continuare la sua attività, con i tanti corsi programmati per l’anno accademico 2016/2017.

Particolarmente toccanti le parole dei dirigenti dell’Unitre di Varedo (Monza Brianza) e Poirino (Torino). Quest'ultima, prima di Natale aveva donato grazie al sostegno dell'intero paese mille euro all’Unitre di Tolentino. Varedo aveva, invece, raccolto 5mila euro destinati anche ad altre scuole della città.

Protagonista dell’intera manifestazione è stata la presidente di Unitre Tolentino, Mirella Valentini che ha raccontato le difficoltà incontrate per riprendere l’attività e le lezioni dopo che molti allievi e docenti si erano allontanati da Tolentino a causa del sisma, e soprattutto quando ci si è resi conto che era inutilizzabile la vecchia sede danneggiata dal sisma.

A concludere l'incontro, il presidente nazionale dell’Associazione Unitre, Gustavo Cuccini il quale ha ricordato che è stato sempre vicino all’Unitre di Tolentino e a tutte le popolazioni terremotate perché, abitando a Perugia, ha avvertito le violente scosse dell’ottobre 2016, ma anche perché conosce bene tutti i paesi travolti dal sisma come Pievetorina, Visso e tutte le bellissime località dei Sibillini.

Ha sottolineato il grande senso di altruismo delle Unitre che sono intervenute in aiuto alla consorella di Tolentino ricordando come l’Unitre sia una grande famiglia. Ha ringraziato la professoressa Valentini per l’impegno dimostrato in queste difficili circostanze superate.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni