Tolentino, sabato 12 ottobre la cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico dell'Unitre
Sotto l’egida del Comune di Tolentino e del Politeama, sabato 12 ottobre alle ore 17:00, si terrà la Cerimonia di Apertura del XXIX Anno accademico dell’Università delle tre età - UNITRE di Tolentino.
Nella bella cornice della Sala Spettacoli del Politeama, la professoressa Paola Taddei, docente di Color Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, terrà la prolusione sul seguente tema: “Verde Paolo Veronese e gli altri, il colore verde nella Storia, nell’Arte, nel Costume”.
Di ritorno dalla Spagna, dove ha tenuto un ciclo di conferenze all’Università di Siviglia sul colore, di cui è specialista, la nota Professoressa anticipa con queste parole il significato della lezione inaugurale: "Il verde è un colore dalla doppia natura, positiva e negativa, nasce dall’incontro del giallo e del blu ed è in percentuale quello più diffuso e presente sulla Terra. Schematizzerò un itinerario verde attraverso le diverse storie, gli usi e i costumi di epoche trascorse, fino al contemporaneo. Un viaggio nel colore più equilibrato e stimolante generalmente alla calma, attraverso un approccio storico-scientifico. L’evoluzione storica di questo colore suggerisce come sia sempre stato una delle forme più forti ed evidenti della comunicazione non verbale. Analizzerò inoltre la percezione del verde come fenomeno fisico, fisiologico e psicologico per dimostrare la sua capacità di assumere proprietà simboliche e di reazione emotiva".
La cerimonia è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.
Commenti