Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino ospita il corso triennale gratuito di istruzione e formazione per cuoco nella ristorazione

Tolentino ospita il corso triennale gratuito di istruzione e formazione per cuoco nella ristorazione

Presentato ufficialmente in una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dal responsabile della Wega Domenico Baratto, alla presenza di Don Andrea Leonesi, il precorso triennale di istruzione e formazione professionale per cuoco operatore della ristorazione. Il corso, completamente gratuito, finanziato dalla Regione Marche, della durata di tre anni, può essere frequentato in alternativa alla scuola superiore tradizionale. Infati si rivolge a studenti in uscita dalla terza media e a tutti quei ragazzi con una età inferiore ai 17 anni, che desiderano frequentare un corso altamente professionalizzante nel mondo della ristorazione. Sono a disposizione 15 posti  a cui vanno aggiunti ulteriori 5 auditori. Sede del corso in contrada Bura, nei locali parrocchiali, dove ci sono locali adeguati e attrezzati per le lezioni pratiche. Previsto un servizio navetta. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ire 8.30 alle ore 13.

Il corso inizierà il 2 ottobre, presso "La Bura" a Tolentino. E’ un percorso triennale di Istruzione e Formazione rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, quindi in obbligo di istruzione, al fine di consentire loro di assolverlo attraverso un percorso, alternativo e complementare rispetto a quello previsto dagli Istituti Superiori di II grado. L'obiettivo è quello di preparare una figura professionale con competenze nell’area ristorativo-alimentare-alberghiera: attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti nel servizio di sala. Nel laboratorio gli allievi saranno affiancati da docenti esperti in grado di valorizzare le abilità di ciascuno studente attraverso un approccio estremamente pratico. Per di più, in modo da imparare direttamente sul campo, sono previste molte attività di stage.

Una caratteristica importante è che il corso è completamente gratuito, in quanto sostenuto dalla Regione Marche con le risorse finanziarie del POR FSE 2014/2020 e da altre risorse nazionali. Prevede metodologie didattiche innovative, moduli di alternanza scuola-lavoro (stage in azienda) ed il rilascio di una qualifica professionale. Inoltre, saranno rimborsate agli allievi le spese sostenute per il raggiungimento della sede del corso, nonché forniti gratuitamente tutti i testi di studio necessari. Infine, al termine del corso sarà rilasciato apposito Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale. I ragazzi potranno scegliere di transitare al sistema statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale.

Per maggiori informazioni o per iscriversi si puà telefonare al numero 334.3004636 oppure inviare una mail all’indirizzo info@wegaformazione.com o consultare il sito www.wegaformazione.com

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni