Aggiornato alle: 14:05 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, grande successo per lo “Pseudolus” dei ragazzi del Liceo Classico: sold-out al Teatro Vaccaj

Tolentino, grande successo per lo “Pseudolus” dei ragazzi del Liceo Classico: sold-out al Teatro Vaccaj

Articolo firmato dalle studentesse Margherita Romagnoli e Nicole Esposito: 

Sabato 30 marzo 2019 il teatro Nicola Vaccaj di Tolentino ha ospitato lo spettacolo “Pseudolus”, organizzato e diretto dalla regista Gabriela Eleonori, con la collaborazione delle professoresse Laura Dionisi, Federica Pietrella e Alba Tiberi.

L’opera è stata inscenata dai ragazzi frequentanti il corso di teatro dell’Istituto “F. Filelfo” di Tolentino. A questa attività extrascolastica gli alunni hanno partecipato così attivamente che la recita si è rivelata un vero successo. 

La rappresentazione teatrale era ispirata alla commedia scritta da Plauto intitolata “Pseudolus”, che vede come protagonista l’omonimo schiavo determinato nell’aiutare il proprio padrone Calidoro a recuperare la sua amata Fenicia, promessa al soldato macedone Polimacheroplagide in cambio di 20 mine. Per farlo dovrà escogitare un astuto piano per sottrarre la fanciulla al “ruffiano” padrone Ballione. 

“La performance si è rivelata particolarmente impegnativa per i ragazzi - come commenta la professoressa Laura Dionisi- perché, come in molte commedie di Plauto, gli effetti umoristici scaturiscono non solo dalle vicende e dai personaggi, ma anche da giochi di parole, da spiritosi calembours, da nuovi termini scherzosamente parodistici”.

Belle musiche ispirate allo show di Broadway “A Funny Thing Happened on the Way to the Forum” sulle quali le ballerine del liceo coreutico hanno creato coinvolgenti coreografie.

Gli spettatori erano numerosi e gli applausi sono scrosciati per omaggiare l’impegno e la dedizione dei ragazzi e delle insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni