Aggiornato alle: 20:17 Sabato, 24 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, gli studenti del Filelfo accolti a Bergamo con il progetto "Ripartiamo Insieme"

Tolentino, gli studenti del Filelfo accolti a Bergamo con il progetto "Ripartiamo Insieme"

Un altro gesto di solidarietà nei confronti di una delle città più colpite dal terremoto, Tolentino. Nei primi giorni del 2017 arrivò una e-mail alla DS dell’Istituto F. Filelfo di Tolentino da parte del CPS di Bergamo dove si comunicava che l’Istituto Tecnico Serafino Riva di Sarnico, per vicinanza alle popolazioni del centro Italia, si rendeva disponibile ad accogliere un gruppo di studenti per attività di alternanza scuola/lavoro. 

Naturalmente la scuola ha apprezzato molto l’iniziativa e si è data subito da fare per renderla concreta. E’ così che è nato il progetto “Ripartiamo insieme”  che dal 9 al 23 settembre ha visto coinvolti 15 studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico di Tolentino. I 15 alunni, accompagnati dai docenti Bonfigli Mauro e Mendiola Maria, sono partiti sabato 9 settembre alla volta di Sarnico, un suggestivo paese in provincia di Bergamo sito sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo e sono stati ospitati da famiglie del luogo. Per due settimane  gli studenti sono stati  impegnati  in attività di alternanza Scuola/Lavoro presso imprese private ed enti pubblici ed in visite aziendali come quella avvenuta sabato 16 agli storici cantieri Riva, produttori di prestigiose imbarcazioni di lusso.

L’azienda,  solitamente chiusa al pubblico,  ha aperto i battenti agli studenti del Filelfo come segno di solidarietà ad una realtà economica messa a dura prova dagli eventi sismici del 2016.  L’istituto Riva insieme al Comune di Sarnico e ad altri enti ed aziende del territorio hanno offerto un’accoglienza particolarmente calorosa molto  apprezzata dai ragazzi di Tolentino che hanno anche  testimoniato ai loro coetanei e alla cittadinanza presente all’auditorium del Comune di Sarnico la sofferta esperienza vissuta e le difficoltà di ripresa. I ragazzi hanno dunque vissuto un’esperienza  professionale molto valida ed hanno potuto toccare con mano il calore  e la solidarietà di una popolazione molto sensibile e cortese come quella del paese bergamasco.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni