Aggiornato alle: 14:57 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Studenti di Taicang in visita al "Matteo Ricci" di Macerata (FOTO)

Studenti di Taicang in visita al "Matteo Ricci" di Macerata (FOTO)

Dieci studenti provenienti dalla Vocational School e dalla Mindge School di Taicang (Cina), accompagnati da due docenti e dai promotori dello scambio culturale Dario Marcolini della Vc Soccer e la Dott.ssa Sue Su, lunedì 28 gennaio sono stati ospiti dell’Istituto di Istruzione Superiore Matteo Ricci di Macerata. Accolti dal Dirigente Scolastico Rita Emiliozzi, dal Vicario prof. Dario Matteucci, dalle Prof.sse Alessandra Gattari (referente del progetto), Marilena Pacioni e Giulia Compagnucci, i giovani si sono confrontati con i colleghi marchigiani partecipando alle attività laboratoriali dell’indirizzo Chimica-Materiali e Biotecnologie seguiti dalla Prof.ssa Elisabetta Crucianelli, cui ha fatto seguito il bellissimo spettacolo delle pregevoli voci di interpreti pop presenti nelle classi e del corpo di ballo della Scuola, preparato dalla Prof.ssa Loretta Bianchini.

Una interessante e interattiva lezione di inglese-cinese tenutasi con gli studenti del 3M, grazie alla disponibilità della Prof.ssa Manuela Bruscantini, ha consentito di scambiare informazioni in merito a usi, costumi e prassi scolastiche. Non poteva mancare un bel momento conviviale con l’apprezzamento della cucina marchigiana evidenziata in tutta la sua ricchezza da fumanti porzioni dei noti “vincisgrassi”, tanto lontani dalla tradizione orientale quanto graditi.

Nel pomeriggio la delegazione di Taicang è stata accompagnata dalle Professoresse Rossella Vicentini e Carolina Rubio Lliarte a visitare gli splendidi ambienti della Biblioteca comunale “Mozzi-Borgetti” dove Andrea Ferroni e Claudio Concas hanno reso possibile la visione di antichi e preziosi volumi, gelosamente conservati. “Ciceroni” per l’occasione cinque studentesse della classe 3M-Indirizzo Turismo: Elena Bellesi, Margherita Muzi, Marina Sissi di Paolo, Maddalena Fiorentini e Letizia Ciucani che simpaticamente hanno regalato agli amici cinesi parte del loro tempo, in attesa di incontrarli ad Aprile quando una delegazione del “Ricci” volerà a Taicang.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni