Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Macerata

Studenti di "Infermieristica" del polo maceratese in visita alla Città della Salute di Torino

Studenti di "Infermieristica" del  polo maceratese in visita alla Città della Salute di Torino

Gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica dell’università Politecnica delle Marche, polo didattico di Macerata, si sono recati per un viaggio d’istruzione alla Città della Salute di Torino. Gli studenti ormai prossimi alla laurea sono andati ad apprendere sul campo il modello organizzativo per intensità di cure utilizzato dal centro di eccellenza Piemontese.

Hanno potuto visitare il Centro Traumatologico Ospedaliero, il centro ginecologico Sant'Anna, che è il più grande d’Italia e secondo d’Europa con 7000 parti annui, ed il centro Pediatrico Regina Margherita. Hanno potuto verificare come una organizzazione che mette al centro il paziente con le sue complessità gestendo i bisogni assistenziali di cui necessità renda tutto più snello e umano ottimizzando le risorse secondo logiche di appropriatezza. Il viaggio è stato reso possibile da un progetto finanziato dall’Università Politecnica delle Marche e con il lavoro dei docenti del polo didattico. Grande soddisfazione da parte dei colleghi piemontesi che si sono sentiti onorati della visita dei futuri infermieri marchigiani. Ma ancora più grande quella degli studenti che sono tornati a casa dopo questa bellissima esperienza formativa e personale che li ha resi consapevoli delle realtà studiate solo sui libri.

“In qualche modo è come se ci avesse aperto gli occhi e dato nuovi stimoli per non smettere mai di crescere a livello professionale”. "Una crescita verso l'autonomia della nostra figura – affermano gli studenti - ma allo stesso tempo volta alla collaborazione e condivisione con gli altri professionisti." E ancora "Ci siamo potuti rendere conto di quanto abbiamo, ma anche di quanto ancora dobbiamo fare, imparare, migliorare per svolgere la nostra professione come un'arte, la più bella delle arti”. "Da queste riflessioni possiamo ben augurarci che il futuro della sanità è in ottime mani."

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni