Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dottor Marco Ugo Filisetti, sarà a Camerino il prossimo 4 luglio per prendere personalmente coscienza della “situazione scolastica” in città. Lo rende noto il sindaco Gianluca Pasqui che spiega: "Lo abbiamo incontrato oggi, ad Ancona, insieme all’assessore Antonella Nalli, al dirigente scolastico Maurizio Cavallaro e ai rappresentanti sindacali di Snals e CGIL che hanno risposto “presente” al nostro appello. Non c’erano, invece, i parlamentari eletti nella nostra regione, ma provvederò personalmente sin da domani a chiedere un loro intervento per risolvere una situazione paradossale".
"Infatti, se da un lato è vero che c’è una Circolare secondo cui non vanno soppresse sezioni scolastiche nei comuni del cratere sismico, è altrettanto vero che non c’è una norma in questo senso e che, quindi, servirà un intervento del Governo - prosegue - Nel corso dell’incontro di oggi ci è stato spiegato che a fronte di quella Circolare c’è una oggettiva mancanza di risorse, da una parte, e mancanza di iscrizioni, dall’altra, che fanno sì che una sezione del Betti dovrà essere soppressa. Il direttore si è comunque detto disponibile a percorrere insieme a noi ogni strada che possa scongiurare la chiusura di sezioni. Anche perché i numeri su cui ci troviamo a discutere sono minimi, se si considera che, nello specifico di Camerino e della sezione della materna del “Betti” a rischio soppressione, contiamo attualmente 27 iscritti e per mantenere la sezione ne basterebbero 30".
Post collegati

Trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale generativa: Stefano Stinchi di Microsoft Italia all'Università di Macerata

Commenti