Aggiornato alle: 20:48 Venerdì, 20 Gennaio 2017 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, scuola aperta all'istituto San Giuseppe

Macerata, scuola aperta all'istituto San Giuseppe
Annunci Google

Inizia un nuovo anno ricco di impegni e novità per l’Istituto San Giuseppe di Macerata, unica scuola cattolica paritaria in provincia, in cui i bambini possono frequentare la scuola dall’Infanzia  fino alla Secondaria di I grado.

Un periodo in cui crescono, studiano, si preparano al loro futuro ed alla scuola superiore partendo da basi solide e da valori importanti, quelli che da sempre le Suore di San Giuseppe portano avanti nel nostro territorio, una missione che ora pian piano stanno trasferendo ad un gruppo di genitori ed insegnanti laici che da sempre hanno condiviso i valori ed il percorso di formazione cattolica.

Una scuola piccola ma accogliente, in pieno centro a Macerata, punto di riferimento per tutta la Provincia, dotata di strutture ed attrezzature all’avanguardia: aule spaziose, biblioteca, mensa, chiesa , salone e cortile per i  giochi, Lim e tablet.

Un ambiente in cui le famiglie possono lasciare con tutta tranquillità i loro figli dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, con la sicurezza di far stare i propri figli in un ambiente sereno e propositivo, pieno di stimoli ed attenzioni.

Il corpo docente, costantemente aggiornato, condivide il progetto educativo e collabora trasversalmente, mettendo  a disposizione le proprie competenze per garantire ai giovani iscritti un ambiente stimolante, in cui ci sia vera continuità didattica.

Fin dall’infanzia vengono proposti laboratori, atelier, approfondimenti con i massimi esperti di didattica nazionali, artigiani ed esperti delle varie discipline artistiche con laboratori in lingua,  canti, rappresentazioni teatrali e musicali ed  attività sportive nel pomeriggio.

Una scuola  aperta a nuovi stimoli e collaborazioni, anche con il mondo del lavoro e dell’impresa, infatti molte sono le collaborazioni importanti con Confindustria e l’ associazione “Il  Casale delle Noci”; soprattutto una scuola in cui non manca, e non mancherà mai, l’attenzione per chi ha particolari necessità di supporto emotivo e didattico, come per le  famiglie che hanno fatto la generosa ma impegnativa scelta dell’adozione, per le quali è stata istituita un’apposita Commissione per l’Inclusione.

Per chi ha bisogno di un aiuto economico, sono state istituite borse di studio per bambini e ragazzi meritevoli e premi all’eccellenza per chi dimostra particolari qualità, senza dimenticare anche le realtà esterne che necessitano di aiuto, come i progetti di Save The Children, dell’AVSI e donazioni alle scuole terremotate del nostro territorio.

Una Scuola che educa , che forma con l’insegnamento e con l’esempio il carattere e la personalità dei giovani, sviluppando le facoltà intellettuali e le qualità morali secondo determinati principi, dell’amore, della condivisione, del rispetto e collaborazione tra scuola e famiglia ma anche  quello dell’autorità che va rispettata sempre per far crescere cittadini onesti ed impegnati, educati e pronti ad affrontare la vita. Una Scuola in cui tutti, bambini, insegnanti, genitori e personale si sentono una famiglia, accolti dall’amore delle suore e dal loro esempio di missione e servizio a favore della comunità.

L’Istituto, in via Isonzo 2, sarà aperto sabato 14 e 28 Gennaio dalle ore 17 alle ore 19 per accogliere tutti quelli che vorranno visitarla e nelle due occasioni saranno ospiti Cesare Catà, Maurizio Severini e Zia Caterina per parlare con i ragazzi della nostra terra, dell’importanza delle radici, dei valori della solidarietà ed appartenenza da cui partire per la costruzione di un futuro migliore per loro e per tutti.

Per informazioni: Istituto San Giuseppe  0733291398 / 3394814949.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni