Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università San Ginesio

Scambio educativo tra un liceo francese e l'istituto "Gentili" di San Ginesio

Scambio educativo tra un liceo francese e l'istituto "Gentili" di San Ginesio

Si sta svolgendo in questi giorni la prima fase dello scambio educativo organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore Alberico Gentili di San Ginesio con il Liceo francese "Jean-François Millet" di Cherbourg-en Cotentin in Normandia.

L'iniziativa in questo anno si arricchisce di particolare valore simbolico per gli eventi sismici del 2016 che hanno costretto gli organizzatori a svolgere le attività del progetto presso l'Ostello comunale di San Ginesio.

Dunque, un contesto in cui lo scambio con la scuola partner si arricchisce dal punto di vista umano e culturale con la scuola francese che ha fortemente voluto continuare questa esperienza per testimoniare la propria vicinanza ad un territorio tanto amato quanto martoriato. Una rappresentanza di 17 alunni francesi, accompagnati dalle docenti Claire Fournier e Régine Vimond, sono stati accolti dal Preside Giorgio Gentili e dai professori Giuliano Valeri ed Edith Orhan per trascorrere un periodo proficuo ed intenso presso una realtà diversa da quella di provenienza. Gli alunni francesi sono, infatti, arrivati a San Ginesio per un soggiorno didattico culturale di una settimana e sono stati ospitati dalle famiglie e dagli studenti italiani della classe prima, terza, quarta e quinta del liceo linguistico.

In questo periodo, gli alunni vivranno insieme delle esperienze importanti, confrontandosi sulle affinità e differenze delle rispettive culture, stili di vita e sistemi scolastici. I ragazzi sono stati colpiti dall'ospitalità e dalla generosità delle famiglie marchigiane. L'ospitalità sarà ricambiata nel mese di aprile, quando gli studenti italiani saranno a Cherbourg per la seconda parte del progetto.

Nell'ambito delle attività di scambio culturale, gli ospiti transalpini hanno visitato Assisi, Frasassi e, da ultimo Macerata. Il gruppo è stato ricevuto presso la sala consiliare della Provincia di Macerata, accompagnato dai professori Claire Fournier, Régine Vimond e dal professore Giuliano Valeri. Il dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Alberico Gentili" di San Ginesio, Giorgio Gentili, è stato impossibilitato ad intervenire per improgabili impegni sopravvenuti.

Al termine dell'incontro è avvenuto il rituale scambio dei doni tra il Segretario generale ed i professori, entusiasti della riuscita dell'incontro, che si è potuto effettuare nonostante le difficoltà e le problematiche dovute agli eventi sismici che hanno colpito il territorio provinciale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni