Scambio di classi con la Germania: gli studenti di tedesco dell’ITE Gentili soggiornano in Bassa Sassonia
Studiare, viaggiando. Un'esperienza entusiasmante, quella fatta dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "A. Gentili" di Macerata: dal 27 marzo al 3 aprile scorso, diciotto ragazzi delle classi 2B, 3D, 3E, 3G, 4G, 4I sono stati ospiti dei loro corrispondenti tedeschi, già conosciuti in occasione della loro precedente visita in Italia a fine settembre 2016. Un soggiorno grazie al quale consolidare il rapporto di amicizia con i ragazzi partecipanti e le famiglie ospitanti e scoprire le meraviglie del posto. Talmente bello che in tanti hanno espresso il desiderio non solo di ritornare a visitare i loro amici in Germania, ma di andarci anche a vivere!
Molto apprezzato il ricco programma offerto dalla scuola partner, il Windthorst Gymnasium di Meppen, rinomato liceo tedesco di lunghissima tradizione, fondato dai Gesuiti nel 1642. Raccontano i ragazzi dell'ITE Gentili: "Tra le bellezze viste sono degne di nota il cantiere navale Meyer di Papenburg, la città universitaria medievale di Osnabrück, la città anseatica di Amburgo; entusiasmante poi anche quanto previsto per la domenica, quando il giro in canoa sul fiume Ems si è concluso con una fantastica grigliata, resa possibile anche dalle temperature insolitamente alte per il periodo".
Ovviamente gli alunni italiani hanno partecipato ad alcune lezioni con i loro partner e hanno approfondito le loro conoscenze linguistiche con corsi di tedesco tenuti da docenti del liceo ospitante.
"Un ringraziamento particolare - aggiungono - va alla neo dirigente scolastica del WGM, che ci ha accolto così calorosamente da effettuare lei stessa la visita guidata dello storico edificio scolastico, addirittura in lingua italiana".
Referente del progetto, la professoressa di Tedesco Luciani Marisa. Hanno accompagnato i ragazzi i docenti Salomone Barbara e Pettinari Alberto.
Commenti