San Ginesio, emergenza Covid-19: il progetto "#iostudiodacasa" dell'Istituto "Gentili"
L'Istituto I.I.S. “A. Gentili” di San Ginesio ha colto la “Didattica a distanza” come un’opportunità per avvicinare gli studenti, in modo responsabile e consapevole, alla comunicazione digitale, in un momento in cui la connettività ai fini della socializzazione è massima, proponendo agli studenti un'attività di social community, che li stimolasse a riflettere sull'uso dei sociali.
L'Istutito partecipa all'iniziativa del MIUR #LaScuolaNonSiFerma con un progetto sul “Cyberbullismo - Uso consapevole dei Social”, che in seguito alla sospensione dlel'attività didattiche in forza dei provvedimenti normativi per l'emergenza COVID-19, si è ristrutturato in percorso digitale, organizzato interamente sulla piattaforma on-line, che guida famiglie e studenti alla protezione della propria privacy durante la navigazione e la comunicazione on line.
Prima di attivare le lezioni in videoconferenza è stato distribuito un vademecum su semplici regole da seguire per proteggere la propria privacy che suggeriscono di proteggere i propri device con antivirus e malware, di ideare password solide senza riferimenti personali ed anagrafiche, di non diffondere sui social i propri dati personali, le proprie ed altrui immagini, evitandole di inserirle nei propri social account e di utilizzare nelle chat una comunicazione non ostile, per evitare contrasti e fraitendimenti tra i partecipanti.
I 3 Licei (Linguistico, Scientifico, Scienze Umane) dell'A. Gentili hanno colto l’invito rivolto dal Ministro Lucia Azzolina con l‘hashtag #LaScuolaNonSiFerma, lanciando l'hashtag #iostudiodacasa, che hanno diffuso sui canali social e sul sito della scuola, dando ampio spazio alla fantasia degli studenti che stanno realizzando in questi giorno le loro opere con l'hashtag #iostudiodacasa, che replicano sul loro sociali.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maura Ghezzi evidenzia come in questo momento sia importante per gli studenti sentire la presenza, seppur in modalità digitale, della comunità scolastica di cui fanno parte, valorizzando l'impegno che studenti, famiglie e docenti stanno profondendo attraverso nuovi stumenti e metodologie, ma con una ferma passione.
L'invito è a far crescere la social community degli hashtag #LaScuolaNonSiFerma #iostudiodacasa con la partecipazione dai social di tutti gli studenti con un post “Uso i social in modo consapevole IIS San Ginesio” hashtag #LaScuolaNonSiFerma #iostudiodacasa.
I disegni hashtag #iostudiodacasa realizzati dai ragazzi vengono caricati sul sito della scuola oltre che replicati dai social sul profilo facebook https://www.facebook.com/istitutogentili.edu.it/ ed instagram della scuola.
Commenti