Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università San Ginesio

San Ginesio, bonus di 300 euro per i nuovi iscritti alle classi prime di tutte le scuole

San Ginesio, bonus di 300 euro per i nuovi iscritti alle classi prime di tutte le scuole

Il Comune di San Ginesio ha recentemente deliberato un pacchetto di incentivi finalizzati a sostenere il Piano dell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici del territorio, denominato Scuola Rinasce”.

"Questa Amministrazione ha la forte volontà di mettersi al servizio di tutti quegli studenti che decideranno di voler investire il loro futuro in uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Ciabocco -. Il pacchetto prevede l’erogazione di un contributo di 300 euro per ogni iscritto alle classi prime di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di San Ginesio per l’anno scolastico 2021/2022 (ad avvenuta conferma dell’iscrizione e frequenza dal primo settembre 2021)". 

Nel dettaglio si fa riferimento a:

- Iscritti e frequentanti sezioni prime Scuole dell’Infanzia di San Ginesio e di Passo San Ginesio;

- Iscritti e frequentanti classi prime Scuole Primarie di San Ginesio e di Passo San Ginesio;

- Iscritti e frequentanti classi prime Scuola Secondaria di I grado di San Ginesio;

- Iscritti e frequentanti classi prime Scuola Secondaria di II grado dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Gentili” con le sedi in San Ginesio del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico;

- Iscritti e frequentanti classi prime Scuola Secondaria di II grado dell’IPSIA “R. Frau”, per le sedi coordinate in San Ginesio dell’Indirizzo Meccanica Operatore Elettronico e dell’Indirizzo Arredo.

Il contributo sarà utilizzabile dai futuri iscritti, da qualsiasi luogo essi provengano, per le spese sostenute presso esercizi, imprese ed attività artigianali e commerciali e/o presso gli enti pubblici con sede legale nel Comune di San Ginesio, attinenti agli aspetti di prima necessità e legati all’ambito sociale, psicologico, educativo, ricreativo, sanitario dello studente beneficiario.

Un'ulteriore misura volta sia al sostegno di tutte le realtà economiche del territorio (messe a dura prova dai provvedimenti restrittivi e di chiusura da emergenza covid-19), sia verso i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dalla pandemia.

“La Scuola - dichiara il Sindaco - è un luogo pieno di significati, il luogo dove si preparano i Cittadini del domani ad essere consapevoli e dove la valorizzazione della persona è la ragione fondante di tutti gli interventi. Le realtà scolastiche presenti sul nostro territorio garantiscono ampi spazi per attività laboratoriali, aula attrezzate di musica, di arte, di scienze, di informatica, palestre con infissi e spogliatoi nuovi e un ottimo servizio mensa".

"Gli studenti che decideranno di iscriversi a San Ginesio troveranno anche un ambiente stimolante grazie alla dinamicità di insegnanti qualificati e preparati che propongono attività alternative molto interessanti (teatrali, sportive, certificazioni linguistiche con studi e stage all’estero, ecc.), vincitrici di numerosi premi e concorsi nel corso degli anni” conclude Ciabocco.

Infine, oltre all’incentivo economico di 300 euro, “Scuola Rinasce” prevede anche la riduzione del 50% del costo del trasporto scuolabus per gli alunni delle scuole dell’obbligo. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni