San Ginesio, all'Ipsia il premio "Sapere e saper fare": una giornata all'insegna delle capacità tecniche e creative
Una giornata particolare per l’IPSIA “R. Frau” di San Ginesio. La scuola si è trasformata in vetrina di capacità tecniche e creative grazie alla quarta edizione del premio “Sapere e saper fare”, destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti dell’Ipsia Frau degli indirizzi “Arredo e forniture d’interni” e "Meccanica, elettronica e automazione”. Una commissione di tecnici provenienti dalle maggiori aziende locali del settore ed esperti esterni ha valutato i lavori proposti in base a criteri come la cura dei dettagli, il grado di autonomia nella realizzazione dell’opera, la completezza dell’oggetto, l’originalità del progetto e delle tecniche utilizzate e la sostenibilità dal punto di vista energetico.
I ragazzi e le ragazze delle terze medie degli Istituti comprensivi “V. Tortoreto” di San Ginesio, di Colmurano (anche della sede di Urbisaglia) e “G. Lucarelli” di Tolentino, e in una gara distinta gli studenti dell’IPSIA di San Ginesio, hanno presentato e spiegato le loro opere creative e d’ingegno a Mauro Parrini di Simonelli Group, Mario Lupetti della Dafram, Davide Pinciaroli della Laminox, il prof. Nicola Pinto dell’Università di Camerino-facoltà di Fisica, Elisa Ranucci, promotrice del premio, Fabrizio Ceselli, genitore di uno studente dell’IPSIA prematuramente scomparso, e Mariella Del Monte, titolare dell’omonima Libreria di Macerata presso cui i vincitori potranno spendere i buoni premio generosamente offerti dalla ideatrice dell’evento Elisa Ranucci.
Novità di quest’anno è stato il premio “Ragazzo Smart” assegnato dalla Nuova Simonelli “per il progetto che si è più distinto per originalità, innovazione, sostenibilità e tecnica”, andato ad Alket Hoxha per il suo Radar sviluppato con Arduino1 e simulatore di immagini, consegnato da Mauro Parrini, Chief Operating Officer di Simonelli Group.
Ad aggiudicarsi il primo premio “Sapere e Saper fare” è stato il gruppo composto da Nausicaa Ruggeri, Mirea Manno e Angela Di Serio, dell’IC di Colmurano sede di Urbisaglia con “La fattoria”; secondi classificati Filippo Migliarese, Alessandro Feliciotti, Filippo Tiranti, Michele Piancatelli, Marco Nunzi dell’IC Lucarelli di Tolentino con “Il Sapientino di scienze”; terza classificata Caterina Grilli dell’IC di San Ginesio con “L’Energia dell’acqua”.
Per quanto riguarda la competizione interna all’IPSIA Frau questi i vincitori per ciascuna classe, divisi per indirizzo (Pia di Arredo, Mat di Meccanica e elettronica): I Pia: Jacopo Tiberi per Cofanetto portagioie in legno, I Mat Albin Ademi e Rocco Onesto; II Pia Hakkam Fatima con Orologio; II Mat Hessebyry Marouane con Robot; III Pia Morichelli Lorenzo con Panca ecologica, IV Pia Luca Moretti con Cravatta, III Mat Alket Hoxha per il suo Radar.
Post collegati

Unimc, il rettore McCourt: "Con Papa Francesco il mondo perde un faro di compassione e coraggio morale"

Commenti