Saggio musicale di metà percorso per gli alunni delle quinte del comprensivo "Don Bosco" di Tolentino
Nei giorni scorsi si sono tenuti i saggi di strumento musicale, di metà percorso, delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”. Questo momento rientra, come ogni anno, nel percorso musicale del Progetto “Musica a Scuola” che caratterizza il nostro Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado. È un’eccellenza che dà spessore alla scuola ormai da qualche decennio.
Il 22 Gennaio si sono esibiti gli alunni che stanno frequentando le lezioni di pianoforte, flauto e percussioni, nei brani “ Prime time” e “Talking in my sleep”; il 29 Gennaio è stata la volta dei chitarristi, nei brani “Mary had a little lamb” e “Cow boy song”.
Durante i momenti che hanno preceduto il concerto, si percepiva un’aria di forte emozione tra i ragazzi: chi ripassava leggendo lo spartito e chi si esercitava suonando. Quando è arrivato il momento dell’esibizione, tutti gli alunni si sono recati alle loro postazioni, alla presenza dei genitori e delle insegnanti. I ragazzi sul palco erano tesi, ma non erano da meno tutti gli altri!
Nonostante tutto, i brani sono stati eseguiti con scioltezza e, una volta rotto il ghiaccio, si è percepito un atteggiamento divertito e soddisfatto da parte dei piccoli concertisti.
Gli alunni sono stati ben preparati, sin dal mese di Ottobre, dai professori della Scuola Secondario di Primo Grado, Adriano Achei, Marco Scinti Roger, Arima Kahoru e Marilena Zaganelli, con i quali hanno instaurato un bellissimo rapporto collaborativo ed affettivo.
Commenti