Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Cingoli

Riconoscimento speciale per l'Alberghiero "Varnelli" di Cingoli alla rassegna "Il Piatto Verde"

Riconoscimento speciale per l'Alberghiero "Varnelli" di Cingoli alla rassegna "Il Piatto Verde"

Un meritato riconoscimento speciale quello assegnato all’alberghiero Varnelli di Cingoli alla Rassegna Gastronomica "Il Piatto verde", che si è appena conclusa a Riolo Terme egregiamente curata, come di consueto, dall’istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”.

La rassegna, ormai giunta alla XXVII edizione, è il concorso per la migliore ricetta realizzata con le erbe aromatiche ed è dedicata agli istituti alberghieri italiani ed europei che si affrontano a colpi di prelibatezze: comune denominatore l’utilizzo di piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono particolari proprietà.

Per l’edizione 2019 il tema scelto è stato “Le erbe del sorriso” e l’allievo della classe 3° ca del Varnelli, Gianmarco Giachini, supportato dai suoi prof. Bruno Spaccia e Paola Cutrini, ha ricevuto il Premio Speciale “Il piatto della salute” con la ricetta “Trilogia dorata di trota ai profumi del San Vicino e dell’Altonera”, giudicata dalla giuria una corretta concentrazione di nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre, nonché un piatto fortemente legato al territorio.

Un’ottima vetrina per il Varnelli di Cingoli è risultata anche la partecipazione alla Selezione regionale “Cooking Quiz” che si è tenuta a TIPICITA’ 2019, aggiudicandosi la finale tra gli istituti regionali delle Marche con la classe 4° cb del prof. Bruno Spaccia e Michela Cursio, che si terrà il 10 maggio al teatro La Fenice di Senigallia.

Prima dell’accesa competizione i ragazzi hanno assistito con interesse a una lezione teorica proposta dallo chef stellato Errico Recanati.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni